Una produzione dal valore di tre milioni di euro che sarà in onda da domani per otto settimane sulla rete a target femminile di Mediaset
La comunicazione turistica della Regione Sardegna vira verso il branded entertainment con una vera e propria produzione televisiva, il factual reality ‘Sweet Sardinia’ che sarà trasmesso sulla rete Mediaset La5 a partire da domani. Non si tratta di una campagna pubblicitaria, ma di un format televisivo messo a punto dalla casa di produzione ShowLab in collaborazione con Sardegna Promozione che verrà proposto, al di là dell’esperienza con Mediaset, anche a produttori internazionali che potranno venire a girare nell’isola, stimolando così l’industria locale dell’audio-video.
In tutto saranno 8 puntate da un’ora in prime time, ogni giovedì con repliche sabato e domenica, e 35 in daytime da 30 minuti tutti i giorni, durante le quali otto coppie di innamorati – quasi tutte sui vent’anni per coinvolgere il target tipo di La5 – circumnavigheranno l’isola a bordo di un galeone, affrontando prove di affinità di coppia e sottoponendosi al giudizio della giuria composta dall’attrice Alessandra Barzaghi, lo psicologo di coppia Luca Mazzucchelli e la scrittrice Federica Bosco. Per ogni tappa, un’eliminazione, cui faranno da sfondo i porti più belli della Sardegna, da Cagliari ad Arbatax, da Porto Rotondo a Castelsardo, da Alghero a Bosa fino al porto di Calasetta per poi chiudere nuovamente a Cagliari.
Ma non ci saranno solo mare e spiagge, ma anche l’entroterra, l’arte, la storia, il cibo e la cultura del territorio saranno proposti al pubblico italiano in un periodo di cesura per la stagione turistica, con le vacanze appena terminate, ma dove maturano la voglia di ripartire e le prossime decisioni d’acquisto. Tra gli obiettivi, appunto, anche l’allungamento della stagione turistica. «Si tratta di un progetto a lunga scadenza che coinvolge tutta la filiera per i due mesi della produzione – ha spiegato Corrado Camilla, ceo di ShowLab – L’accordo di co-produzione che lega ShowLab alla Sardegna è durerà dieci anni. Presenteremo il format al prossimo MIP di Cannes invitando le altre nazioni a girarlo sull’isola».
Il valore della produzione è 3 milioni di euro, di cui 900mila stanziati dalla Regione Sardegna e il resto a capitale privato.
Scheda
Messa in onda
– La5: 8 puntate in prime time (60’) dal 19 settembre ogni giovedì alle 21.10; in replica sabato alle 13.00 e domenica alle 18.30
– La5: 35 puntate in daytime (30’) dal 20 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 18.10 e in replica alle 14.00
– Speciale Sweet Sardinia Canale 5: trasmesso il 15 settembre alle ore 11.15
Un programma di: ShowLab in collaborazione con la Regione Sardegna
Autori: Antonio Vicaretti, Giorgia Vaccari
Regia: Angelo Poli
Sostegno: Regione Sardegna (Presidenza, Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione Sardegna Film Commission; coordinamento attività Sardegna Promozione), Rete dei Porti, Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna