La Rai ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con una perdita di 184,5 milioni di euro, in peggioramento di circa 218 milioni dell’analogo periodo del 2011, a causa alla flessione dei ricavi pubblicitari (-17,2% nei primi 9 mesi) e al costo dei grandi eventi sportivi e nonostante la riduzione dei costi di 82 mln.
In calo anche i ricavi, che sono scesi di 137 mln a 2.039 milioni di euro, in scia principalmente dalla contrazione del fatturato pubblicitario che e’ diminuito di 114 mln a 559 mln rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Trend positivo invece per gli investimenti pubblicitari per i canali specializzati e per il web che registrano complessivamente un incremento di circa 6 milioni di euro, rispettivamente con una crescita del 13% e del 30%. Nei primi nove mesi del 2012 le reti Rai hanno ottenuto nel complesso uno share medio del 41,5% in prime time e del 39,8% nell’intera giornata, consentendo al gruppo di mantenere la sua posizione di centralita’ e leadership nel mercato radiotelevisivo italiano.
Ieri il cda ha ratificato ufficialmente la nomina di Fabrizio Piscopo a direttore generale commerciale di Sipra, che sarà operativo a partire dalla prossima settimana.