Su Facebook in una sola settimana 141 milioni di persone hanno parlato delle partite di calcio dei Mondiali, per un totale di 495 milioni di interazioni, fra post, commenti e like condivisi sul social network, superando tutti gli eventi più discussi su Facebook quest’anno: Super Bowl (50 milioni di persone e 185 milioni di interazioni) Sochi (45 milioni di persone e 120 milioni di interazioni) la cerimonia degli Oscar (11,23 milioni di persone e 25,4 milioni di interazioni). Sommando le conversazioni di questi 3 grandi eventi nel complesso non si raggiunge il dato registrato per la coppa del mondo in una sola settimana dall’inizio dell’evento.
Su Twitter – Durante la prima settimana, le partite del Brasile – il Paese ospitante – contro la Croazia (12,2 milioni di Tweet) e il Messico (8,95 milioni) sono quelle che hanno totalizzato il maggior numero di Tweet, mentre la partita Germania vs Portogallo si è classificata terza (8,9 milioni). Le due partite della Spagna – campione in carica – contro l’Olanda (8,3 milioni) e contro il Cile (8,2 milioni) completano la Top 5 della prima settimana.
A ora, i due momenti più twittati della Coppa del Mondo su Twitter sono i due gol segnati durante la partita d’apertura tra Brasile e Croazia: l’autogol di Marcel (BRA) (378.085 Tweet per minuto), e il primo gol della partita di Neymar Jr. (BRA), che ha registrato 280.265 Tweet per minuto. Il terzo momento più twittato è l’estrazione del cartellino rosso per Pepe (POR), espulso per aver dato una testata a Thomas Müller (GER) durante Portogallo vs Germania (261.026 Tweet per minuto).