L’Academy ha lanciato la app ufficiale integrata con Facebook e analisi conversazioni social con Twitter
La notte degli Oscar cade il 24 febbraio, cioè tra bel oltre un mese, ma a stretto giro con le nomination sono arrivate anche le novità che rinnoveranno il modo di seguire l’appuntamento.
Di pochi giorni fa è il lancio della app ufficiale della Academy of Motion Picture Arts & Sciences e della ABC che quest’anno è stata integrata con Facebook e funziona anche su Android e Kindle.
Lo spirito del prodotto è offrire ai fan uno sguardo all’interno della grande macchina organizzativa, prima durante e dopo la serata di gala.
Nel mese abbondante che precede l’evento si potranno seguire le news, interviste e partecipare a quiz, oltre a vedere come sono andate le scorse edizioni.
La funzionalità più interessante è la possibilità di costruire un sondaggio personalizzato su film, attori e registi per sottoporlo ai propri contatti su Facebook.
E dal 24 scatta la fase ‘second screen’ con la funzione Backstage Pass, sponsorizzata da Samsung: gli utenti potranno seguire oltre una dozzina di telecamere che seguiranno l’evento da ogni prospettiva, dentro e fuori il teatro.
L’Academy ha anche stretto un accordo con Twitter per realizzare un Twitter Oscars Index che monitorerà le conversazioni su nomination e premi prima e soprattutto durante la diretta della notte degli Oscar. I risultati si possono seguire già da oggi sul sito https://oscars.twitter.com/ per vedere il sentiment degli utenti nei confronti di attori, registi e film in nomination.