Internet, da oggi online anche i domini con gli accenti

Importanti novità per il mondo di internet italiano. Da oggi è possibile registrare un sito con l’accento nel nome. Per intendersi, si potranno registrare domini come caffè.it o papà.it.
Lo annuncia l’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr): l’innovazione, relativa ai domini .it, consentirà di registrare nomi con gli accenti come caffe’.it e di distinguere, in base all’accentazione, il significato di una parola (distinguendo, ad esempio, leggere inteso come verbo da leggere inteso come aggettivo). Si potranno utilizzare anche i caratteri di uso comune nelle lingue francese e tedesca come la c di “garcon.it” o la ß di “straße.it”.
“Questa doppia opportunità, tecnicamente definita Internationalized Domain Names (Idn), apre la possibilità di registrare un dominio con estensione .it letteralmente uguale a molti nomi e marchi oggi esclusi da una sorta di digital divide linguistico”, spiega Maurizio Martinelli, responsabile Servizi internet e sviluppo tecnologico dell’Iit-Cnr.

Internet, da oggi online anche i domini con gli accenti ultima modifica: 2012-07-11T12:47:34+02:00 da Redazione

Related posts