Al via da oggi affissioni dinamiche e statiche, brandizzazioni di tram e autobus a Milano e a Roma, campagna radio (Rai2 e circuito Finelco), operazioni di guerriglia marketing e punto vendita
Il Fatto Quotidiano si presenta da oggi in edicola e su app in versione rinnovata.
Le novità coinvolgono sia la grafica che i contenuti, ma non la linea “con i suoi ancoraggi alla Costituzione e alla legalità che ci hanno sempre contraddistinto sin dalla nascita” ha detto il direttore del quotidiano Marco Travaglio.
L’innovazione – nata con il supporto di un’indagine realizzata con il supporto di GFK Eurisko – coinvolge alcune parti del quotidiano: “Porteremo nel centro del giornale sia la pagine dei commenti sia le lettere, con la politica più concentrata e daremo inoltre più spazio alla cronaca e maggior risalto alle nostre firme e alla società”. Il risultato? “Pensiamo sia una veste più elegante e meno ‘urlata’ – conclude Travaglio – cercheremo con il vostro aiuto di uscire dal Palazzo ed entrare nella vita di tutti i giorni”.
Da qui una miglior divisione e identificazione delle sezioni; la distinzione tra articoli forti ed articoli leggeri grazie ad una diversa titolazione ed impaginazione; l’introduzione della segnaletica per evidenziare la tipologia di contenuto che si sta leggendo (intervista, reportage, inchiesta); la contestualizzazione della notizie attraverso schede di sintesi e focus di approfondimento; infine una chiara divisione tra fatti e commenti.
Completamente rinnovato anche il numero del lunedì che si assimila maggiormente per grafica agli altri numeri della settimana e diventa un numero ‘magazine’ in cui presentare le grandi storie di copertina, le inchieste dall’Italia e dall’estero, le curiosità, le rubriche, le lettere, le classifiche, spaziando in una gamma completa di temi, politica, cronaca, economia, esteri, cultura e spettacoli, sport, posta dei lettori, commenti, varietà, trattati con lo stile e l’approfondimento del settimanale di informazione.
L’app Mia, che consente la lettura del quotidiano da tutti i device mobili grazie all’abbonamento, verrà rinnovata con la grafica e i caratteri del nuovo giornale e lancerà nei prossimi giorni una novità: FQ Insider, uno sguardo nelle notizie più ricercate della giornata relativamente alla politica, all’industria, all’economia, fruibile dal lunedì al venerdì intorno alle 19.00 e visibile non solo dai device mobili ma anche da Pc.
Il rilancio de Il Fatto Quotidiano sarà supportato da un’importante campagna pubblicitaria che prevede, a partire da oggi, affissioni dinamiche e statiche, brandizzazioni di tram e autobus a Milano e a Roma, campagna radio (Rai2 e circuito Finelco), operazioni di guerriglia marketing e azioni presso le edicole e i punti di distribuzione.
“Questo rilancio rappresenta un momento importante della nostra storia – ha dichiarato Cinzia Monteverdi amministratore delegato dell’Editoriale Il Fatto – perché è un modo per essere ancora più vicini ai nostri lettori e alle loro nuove esigenze di lettura mantenendo però lo spirito fondativo del nostro quotidiano che continuerà a fare dell’informazione libera ed indipendente l’unico vero punto di partenza per cui andiamo in edicola ogni giorno”.