In attesa che arrivi la quarta serie, HBO ha lanciato una campagna social che invita a sbeffeggiare il più odiato dei personaggi stimolando con attività di seeding e contenuti un vissuto consolidato che accomuna tanti i fan
Fare seriamente del male a Joffrey, il giovane e malvagio re di Game of Thrones, è un pensiero comune a tanti fan della serie tv. E ora HBO ha dato loro la possibilità di farlo virtualmente grazie al primo ‘internet roast’, ovvero una sessione di pubblici sbeffeggiamenti ai danni del personaggio.
Si tratta di una campagna che dura solo 48 ore ma che già nelle prime ore di ieri mattina ha fatto impazzire rete e social media, portando l’hashtag #RoastJoffrey a diventare trending topic negli USA.
Studiata insieme all’agenzia 360i, si basa su un insight molto semplice: dare libero sfogo a una passione collettiva già esistente e sedimentata (il suddetto personaggio combina atrocità da ben tre serie, impunito), assecondandola con attività di seeding sui social media, con testi, video, immagini, e rilancio dei contributi più interessanti e spiritosi tramite l’account ufficiale di Facebook e Twitter.
I contributi dei fan sono raccolti sul sito hub RoastJoffrey.com e nei prossimi giorni verranno riuniti in un unico video che verrà pubblicato sulla pagina YouTube della serie tv.
Interessante il fatto che parte dei contributi di seeding giungano dai profili di alcuni attori della serie come Maise Williams (che interpreta Arya), Kristian Nairn (Hodor), Nikolaj Coster-Waldau (Jaime), oltre ad altre celebrities e social video maker di Funny or Die.
Tutto questo per tenere viva l’attenzione in vista della prossima serie, prevista in primavera.