Il canale 9 non è in vendita: a precisarlo è il Gruppo Espresso, dopo che la delibera del Consiglio di Stato sulla numerazione automatica dei canali in digitale ha riportato al centro dell’attenzione il dibattito sui nuovi assetti tv. Secondo alcuni, è emerso interesse per il canale associato a Deejay Tv, emittente di proprietà del Gruppo che, interpellato sull’argomento, chiarisce appunto che “non è prevista la vendita del canale 9″.
Con la pronuncia depositata qualche giorno fa, il Consiglio di Stato ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati dall’Agcom, dal ministero dello Sviluppo economico e da Mtv Italia contro la sentenza con cui gli stessi giudici di Palazzo Spada avevano annullato la delibera dell’Autorità sul nuovo piano di numerazione dei canali, nella misura in cui aveva disposto “l’assegnazione dei numeri 8 e 9 del sistema Lcn a canali generalisti ex analogici”, e avevano nominato un commissario ad acta per predisporre un nuovo piano.
La posizione di Mtv e Deejay Tv ai tasti 8 e 9, tra l’altro non dovrebbe poter essere messa in discussione poiché la sentenza del Consiglio di Stato chiarisce testualmente ‘l’attuale numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre non può non tenere conto, anzitutto e proprio in ossequio alla fondamentale disposizione dell’art. 32, comma 2, lett. b), Tusmar, sopra richiamata, delle preferenze e delle abitudini espresse dagli utenti con riferimento all’attuale situazione, quali emerse dal sondaggio effettuato dall’Autorità nella delibera n. 237/13/Cons con riferimento al sistema digitale’. E tale sondaggio rilevava che il 95% del campione non ha variato la posizione dei canali 7, 8, 9 sul telecomando e il 90% era soddisfatto dell’attuale numerazione.