Gruppo Espresso, nel 1° trimestre pubblicità a -2,5%

Il gruppo L’Espresso ha chiuso il primo trimestre con un risultato netto consolidato pari a 6,1 milioni di euro, in calo rispetto ai 12 milioni del primo trimestre del 2015. I ricavi consolidati, pari a 140,8 milioni, hanno registrato un calo del 3,5% sul primo trimestre del 2015 (145,9 milioni), con una attenuazione della flessione rispetto a quanto registrato negli esercizi precedenti.

Lo rende noto il gruppo L’Espresso dopo che il Cda, presieduto da Carlo De Benedetti, ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2016 presentati dall’ad Monica Mondardini.

l'espresso

I ricavi diffusionali, pari a 57,9 milioni di euro, sono scesi del 5,3% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (61,2 milioni), in un mercato che, come sopra riportato, ha continuato a registrare una significativa riduzione delle diffusioni dei quotidiani.

I ricavi pubblicitari sono diminuiti del 2,5%. La raccolta su internet ha mostrato un incremento del 7,9%, grazie al sostenuto sviluppo della pubblicità su mobile e sulle nuove piattaforme di programmatic e performance. La raccolta su radio è cresciuta del 2,4%, confermando il trend positivo già riscontrato nel precedente esercizio.

Infine, la stampa ha registrato una flessione del 7,8%, riflettendo l’andamento generale del mercato dei quotidiani e quello significativamente negativo dei periodici newsmagazines.

I costi sono scesi del 3,5%, con una riduzione equivalente a quella dei ricavi; sono diminuiti, oltre ai costi variabili legati alle tirature di quotidiani e periodici, i costi industriali ed i costi del personale, tenuto conto di una riduzione dell’organico medio del 5% rispetto al primo trimestre del 2015.

Gruppo Espresso, nel 1° trimestre pubblicità a -2,5% ultima modifica: 2016-04-22T12:00:49+02:00 da Redazione

Related posts