Il servizio è stato testato negli Stati Uniti e verrà lanciato dapprima in Gran Bretagna e poi in altri paesi
Google fa la sua prima incursione nel settore del credito, rilasciando la sua prima credit card per l’acquisto di pubblicità online da parte delle imprese, soprattutto per quelle di piccole dimensioni. Il servizio si chiama AdWords Business Credit e offre un tasso di interesse dell’11,9%. La carta viene rilasciata da Mastercard e Barclaycard.
Il servizio è stato testato per oltre un anno negli Stati Uniti da circa 1.400 imprese e il 74% ha poi dichiarato di averlo utlizzato come pagamento principale per AdWords. L’iniziativa partirà inizialmente in Gran Bretagna per essere poi estesa successivamente negli Usa e in altri paesi.
L’obiettivo è quello di utilizzare le riserve cash dell’azienda per finanziare gli inserzionisti con tassi di interesse particolarmente convenienti. Nelle scorse settimane anche Amazon ha iniziato fare prestiti alle librerie indipendenti disponibili a vendere libri tramite i servizi Amazon. Google invece offre prestiti ai suoi clienti tra i 200 e i 100 mila dollari al mese per pagare le inserzioni di Adwords, società che piazza i messaggi pubblicitari sul motore di ricerca e che l’anno scorso ha avuto un fatturato di 37 miliardi di dollari. Sia Google che Amazon intendono fare prestiti a società agli inizi, che altrimenti avrebbero difficoltà a finanziare campagne pubblicitarie su internet.