“Per la prima volta nella storia del festival, Sanremo avrà un saldo attivo: a fronte di 18 milioni di costi, abbiamo una copertura di ricavi pubblicitari certificati da Rai Pubblicità pari a 20 milioni 200 mila euro”. Lo ha annunciato il direttore di Rai1 Giancarlo Leone nella prima conferenza stampa del festival.
“Già l’anno scorso – ha detto Leone – Sanremo fu a costo zero, grazie alla copertura raggiunta alla fine del festival, e quest’anno mi ero lanciato in una previsione ottimistica sulla possibilità di raggiungere l’attivo. La formula scelta, dalla direzione artistica ai conduttori agli ospiti, e il modo in cui Rai1 e Rai Pubblicità hanno lavorato insieme sono stati tali che, a fronte di 11 milioni di costi per la Rai e 7 milioni per la Convenzione con il Comune, pari a 18 milioni, abbiamo una copertura certificata di ricavi pubblicitari pari a 20 milioni 200 mila euro. E’ un segnale molto importante, è la dimostrazione che il lavoro fatto ha portato a un risultato straordinario”.
“A questa cifra – ha concluso Leone – si possono anche aggiungere 600 mila euro di incassi netti per la vendita dei biglietti all’Ariston. Dunque 2,8 milioni di saldo attivo”.