Gag, web agency del gruppo Filmmaster, porta online “BooksinItaly.it”, il primo sito di promozione dell’editoria, della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Nella doppia versione italiana e inglese, il sito vuole essere un punto di riferimento e di informazione e, soprattutto, una piattaforma di scambio e di confronto sulla produzione editoriale italiana nel mondo, capace di raccogliere il flusso delle idee e il dibattito tra professionisti del settore.
BooksinItaly.it si rivolge a una pluralità di destinatari: in primo luogo agli editori, italiani e stranieri, cui intende fornire un servizio informativo fluido, rapido e aggiornato, valorizzando la rete internazionale degli Istituti italiani di cultura e dei dipartimenti di italianistica nel mondo; in secondo luogo al settore professionale della produzione libraria (scout, agenti letterari, illustratori, traduttori) e, infine, a tutti coloro che hanno interesse a promuovere i libri, la lingua e la cultura italiana: bibliotecari e librai italiani e stranieri, studenti, docenti e italianisti. Nel sito saranno presentati titoli e autori di narrativa, saggistica e attualità, letteratura per l’infanzia, libri di fotografia e illustrazione, fumetti, teatro e poesia. Il sito è promosso da Ministero degli affari esteri, Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con Associazione italiana editori, con il patrocinio di Expo 2015, e con il sostegno di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo.
Il progetto si colloca all’interno di un progetto coordinato da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.