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Fox Italia chiude il 2015 con raccolta in crescita dell’8%

La performance è guidata dai progetti speciali, dalle performance dei nuovi canali Fox Animation e Fox Comedy, dall’incremento delle iniziative provenienti dall’area digital tra i siti web e On Demand di Sky e dalla crescita della raccolta pubblicitaria di FoxSports. Share del 2% sul target Commerciale

Risultati positivi per il 2015 di Fox Italia che si sta per chiudere con una crescita della raccolta pubblicitaria dell’8%, guidata dai progetti speciali, dalle performance dei nuovi canali Fox Animation e Fox Comedy, dall’incremento delle iniziative provenienti dall’area digital tra i siti web e On Demand di Sky e dalla crescita della raccolta di FoxSports (+ 40% rispetto al 2014 ).

Un trend positivo che è il frutto di una strategia basata sull’ampliamento del proprio brand portfolio in esclusiva su Sky e sull’aumento del numero di ore proposte in prima visione. Il lancio di Fox Animation e Fox Comedy a novembre 2014 e l’incremento delle premiere ha portato i canali Fox a raggiungere il 2% di share tv sul target commerciale 15/54 anni, con un incremento del 60% dei download sull’OnDemand.

Alessandro Militi
Alessandro Militi

“La nostra strategia di differenziazione e di premium content ha incontrato il favore dei clienti e del mercato” dichiara Alessandro Militi, Vice President Marketing and Sales di Fox International Channels Italy. “Un andamento positivo che contiamo di mantenere anche nei prossimi mesi grazie a una product position senza precedenti nel mondo delle serie tv”.

BRAND INTEGRATION
Contribuendo per il 15% al fatturato del Gruppo, i progetti di brand integration si confermano il fiore all’occhiello di Fox Italia con una crescita nel 2015 dell’8%. “Sin dal 2006 ci siamo distinti per le iniziative che integrano media brand e consumer brand, abbiamo introdotto un nuovo modo di fare brand integration e siamo stati i primi a creare una house agency interna come Foxlab” dichiara Militi. “Ad oggi, questi progetti rappresentano un canale molto importante per Fox International Channels e FoxLab è diventata un modello vincente e di successo anche a livello europeo. Nei prossimi quattro mesi contiamo di incrementare anche la quota di branded content, un’area di business che attualmente copre il 3% della raccolta ma che è destinato ad aumentare sensibilmente. L’engagement proveniente dai contenuti è infatti uno strumento molto potente e per questo rappresenta e rappresenterà sempre più una fetta rilevante del marketing del futuro”.

 IL WEB E MONDOFOX.IT
Buoni anche i risultati dei siti web del gruppo Fox, la cui raccolta è affidata a WebSystem24, la divisione digital di System 24, la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE. Con oltre 6 milioni di fan, quasi 1 milione di utenti unici mese, il gruppo è oggi il quarto broadcaster italiano nel ranking Audiweb. Numeri destinati ad aumentare con una rivisitazione completa dell’offerta web: il lancio del nuovo sito foxsports.it, con l’anteprima di tutti gli highlights e i gol di Premier League, Liga e Bundesliga, ma soprattutto lo sviluppo del nuovo portale mondofox.it, il cui lancio è previsto per mercoledì 2 dicembre. Mondofox.it rappresenta una digital destination che, con una nuova strategia editoriale e una nuova tecnologia, mira a diventare il punto di riferimento per gli amanti delle serie tv in Italia, proponendo contenuti extra esclusivi e digital entertainment. Obiettivo è superare i 10 milioni di pagine viste al mese con un incremento del 230% rispetto alle attuali e raggiungere 2,5 milioni di utenti unici mese.

FOX ON DEMAND
Ottimi risultati anche per Fox On Demand, che tra MySky e SkyGo nel 2015 continua a registrare milioni di download con un incremento del 60% rispetto all’anno precedente. “Le serie tv creano addiction sul pubblico e pianificare il web, così come l’on demand, risulta molto efficace in termini di frequenza e complementare alla pianificazione lineare. Per questo stiamo registrando una crescita della domanda da parte degli investitori pubblicitari e contiamo di arrivare alla quota del 5% del fatturato proveniente da web e on demand già nel 2016 ” spiega Militi.

A questi risultati di raccolta hanno contribuito  i nuovi canali dedicati al target giovane, Fox Comedy e Fox Animation. “Questi due canali già rappresentano il 6% del totale raccolta ma siamo convinti che possano crescere ulteriormente – ha detto Militi -. Quando abbiamo attivato l’Animation Social Club, l’iniziativa che permetteva agli spettatori di vedere i propri tweet in sovraimpressione sul canale, abbiamo avuto conferma ulteriore di quanto i giovani siano attivi su questo genere, al punto che l’hashtag #FoxAnimation, è stato quasi costantemente in trending topic tra le 16 e le 18”.

L’intrattenimento del Gruppo Fox continua a scommettere sul prime time con un +8% a Novembre. A trainare gli ascolti è Fox che registra crescite importanti sia in total day (+11%) che in prime time (+34%). Con la doppia posizione in epg al canale 106 e 112 di Sky, FOX sta inoltre riscuotendo un grande successo sul pubblico giovane. Sul target giovani abbonati Sky (15/24 anni), FOX è infatti leader della piattaforma con il 3,9% di share tv, posizionandosi al 4° posto tra tutti i canali free e pay.

Dallo scorso novembre a oggi FoxCrime è leader della piattaforma Sky sul target donne che passano in media sul canale oltre 1 ora e 10 minuti. Fox Sports si fa sempre più competitivo e con l’inizio della nuova stagione calcistica cresce del 42% sugli abbonati Sky maschi 18/49 anni raggiungendo una share tv dell’1% e oltre 160mila contatti. La famiglia dei canali National Geographic, che genera il 58% dei contatti giornalieri sui maschi 35+ dell’area documentari di Sky, registra ascolti in crescita del 14% rispetto allo scorso anno.

LA PROGRAMMAZIONE

A dicembre arrivano in prima visione I Muppet e American Horror Story Hotel con la partecipazione di Lady Gaga. Sul fronte delle produzioni italiane sarà la volta della nuova stagione di Quattro Matrimoni in Italia e del debutto della nuova produzione originale  di FoxLife, Chiara Maci #VitaDaFoodBlogger.

Nel 2016 tornerà invece lo chef Andrea Mainardi con il nuovo cooking game Tra due fuochi e la seconda stagione di Ci pensa Mainardi. A dicembre, Fox Sports proporrà i grandi appuntamenti di calcio internazionale e di basket con Eurolega e sport americani. In palinsesto anche una serie di documentari su grandi personaggi dello sport internazionale e a febbraio il SuperBowl.

Nel 2016 sarà inoltre la volta dell’attesissimo ritorno di X-Files con gli agenti Mulder e Scully ancora interpretati da Gillian Anderson e David Duchovny e delle nuove stagioni di Le regole del delitto perfetto, Scandal e The Blacklist. Previste per la primavera The Catch e Outcast.

Fox Italia chiude il 2015 con raccolta in crescita dell’8% ultima modifica: 2015-12-03T11:53:33+01:00 da Redazione

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