Festival di Sanremo, anche i break pubblicitari guadagnano ascolti rispetto al 2014. Piscopo : ““La raccolta è già record ma aspettiamo, abbiamo ancora qualche spot invenduto”

L’analisi di VivaKi della prima serata del Festival di Sanremo 2015

Ascolti vincenti nella prima serata di Sanremo 2015, che hanno sfiorato il 50% di share.

Sono stati in media quasi 11,8 milioni – pari al 49.3% della platea tv serale – i telespettatori che hanno seguito la prima serata di Sanremo 2015, +7.6% rispetto all’esordio dello scorso anno che aveva registrato meno di 11 milioni di spettatori per il 45.9% di share. Osserviamo che mentre nel 2014 la prima serata era iniziata alle 20.51 per concludersi alle 24.47, nel 2015 il Festival è partito circa venticinque minuti dopo, alle 21.14, e finito alle 24.44.

Il picco di ascolto è stato registrato alle ore 21.45 con 15.678.034 telespettatori e una share del 50%, prima dell’interpretazione di Malika Ayane.

Un’altra nota positiva per l’edizione 2015 – emerge dall’analisi di VivaKi –  è il buon incremento dei telespettatori della fascia 15-34 anni (+19.5% rispetto al debutto dello scorso anno) anche grazie alla presenza di ospiti con un certo appeal sul target giovane come il cantante Tiziano Ferro e la rock band statunitense Imagine Dragons.

A parte il primo, tutti i break guadagnano ascolti rispetto all’anno precedente anche grazie a una diversa collocazione oraria. Emerge in particolare il secondo break (inizio ore 21.53), che ottiene 12.616.566 di audience guadagnando il +11% di share vs 2014.

Clicca qui per scaricare le tabelle di VivaKi

 

break sanremo

 

Il commento di Fabrizio Piscopo, a.d. di Rai Pubblicità:

“La prima giornata di Sanremo è stata decisamente positiva. Lo spettacolo sembra essere molto leggero, fluido, piacevole, veloce. I nostri sponsor e i nostri inserzionisti hanno già espresso il loro gradimento per la prima puntata. In genere quando le cose cominciano bene restano tali anche nelle serate successive – ha commentato Fabrizio Piscopo, amministratore delegato di Rai Pubblicità -. Comunque meglio aspettare la fine prima di esprimere un parere definitivo. In ogni caso la raccolta è già record su record del 2014 che a sua volta fece record sul 2013. Stiamo a vedere perché abbiamo ancora qualche spot invenduto”.

 

 

L’analisi dei tweet da parte di Nielsen Social Italy

tweet sanremo

Festival di Sanremo, anche i break pubblicitari guadagnano ascolti rispetto al 2014. Piscopo : ““La raccolta è già record ma aspettiamo, abbiamo ancora qualche spot invenduto” ultima modifica: 2015-02-11T16:08:25+01:00 da Redazione

Related posts