Per la serata conclusiva della kermesse gli spettatori sono stati 11,8 mln per una share del 54,21% . In media l’evento è stato visto da 10,837 milioni di telespettatori per una share del 48,64%
Il Festival di Sanremo chiude con la media ascolto più alta degli ultimi 10 anni, 10 milioni 837 mila spettatori con il 48.64% di share, e un saldo attivo di ben 6 milioni di euro.
Per la serata conclusiva di sabato gli spettatori sono stati 11.843.000 per una share del 54,21%. La prima parte ha fatto registrare 12.763.000 spettatori (50,77%), 10.008.000 spettatori (65,48%) la seconda.
La striscia “Sanremo Start” in onda dalle 20.46 alle 21.05, ha avuto 9 milioni 763 mila spettatori con il 37.14 per cento di share.
Il picco di ascolto è stato di 14 milioni 816 mila spettatori alle 22.38 mentre quello di share è stato del 73,64% all’1.12 per la proclamazione dei vincitori.
E’ stato un Festival da record anche per quanto riguarda gli introiti. Durante la conferenza stampa di fine Festival il direttore di RaiUno Giancarlo Leone ha tracciato un primo consuntivo: “Il festival ha avuto un costo di 15,7 milioni di euro, i ricavi pubblicitari netti sono stati pari a 21 milioni a cui si aggiungono i 700 mila euro di incasso dalla vendita dei biglietti”. Ricordiamo che Wind, Unicredit, Suzuki e Conad sono stati i 4 main sponsor dell’evento, contribuendo ciascuno con 4,8 milioni di euro (il costo del pacchetto sponsor).
La finale ha fatto registrare anche un incremento dei tweet, che sono stati secondo i dati di Nielsen Twitter TV Ratings 564mila da 73.800 utenti unici.