Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo Gennaio-Marzo 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa registra un calo del 4,4%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del 4,6% e positivo a spazio +0,8%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: commerciale nazionale ha evidenziato -1,6% a fatturato e +11,7% a spazio; commerciale locale -3,3% a fatturato e -0,9% a spazio; servizio ha segnato -7,4% a fatturato e +5,3% a spazio; rubricata ha segnato -14,0% a fatturato e -19,0% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del 3,9% e un aumento a spazio del 4,0%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato dell’1,8% e positivo a spazio +10,4%. I Mensili hanno percentuali negative sia a fatturato -4,3% che a spazio +0,6%. Le Altre Periodicità registrano -20,3% a fatturato e -19,9% a spazio.