Facebook ha rilevato la startup Wit.ai, fondata nel 2013 e specializzata in tecnologie per il riconoscimento vocale. L’acquisto darà al social network fondato da Mark Zuckerberg maggiore accesso a dati utili per rendere le inserzioni pubblicitarie più mirate.
Le tecnologie usate da Wit.ai consentono di convertire input vocali in messaggi di testo, ma possono essere usati in altro modo, per esempio per riconoscere il tipo di musica ascoltata o i programmi visti dagli utenti utilizzando i dati raccolti per personalizzare le pubblicità.
Come ha fatto sapere un portavoce del social network, Wit.ai, che ha sede a Palo Alto, si sposterà nel quartier generale di Facebook a Menlo Park e la società di Zuckerberg assumerà alcuni dei dipendenti di Wit.ai, compresi i tre cofondatori.
Per il momento i dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. “Facebook ha le risorse e il talento per aiutarci a compiere un passo avanti.
La loro mission è connettere tutti e le tecnologie per riconoscere la voce possono giocare una parte nimportante, possiamo essere d’aiuto”, si legge in un post sul blog di Wit.ai.