La media company guidata dall’a.d. Gianluca De Marchi chiude l’anno in forte crescita con una raccolta che sfiora i 60 milioni di euro e per il 2023 potrà contare anche sugli asset pubblicitari della rete autostradale gestita da Aspi attraverso la nuova piattaforma Yubiqa
Urban Vision ha siglato un accordo con Ad Moving, società del Gruppo Autostrade per l’Italia, per la valorizzazione degli asset pubblicitari sulla rete autostradale gestita da Aspi a partire dal 1 gennaio 2023.
Dalla partnership nasce Yubiqa – ovunque insieme, una nuova piattaforma di comunicazione che andrà a integrarsi con il network delle soluzioni offerte nelle grandi città da Urban Vision.
Il network autostradale oggetto dell’accordo si articola su 18 tratte autostradali e coinvolge 14 regioni e oltre 110 comuni, con il 69% degli impianti dislocati in 7 regioni – Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Campania – che cumulativamente esprimono circa il 72% del PIL del Paese.
«Con un incremento del 63% rispetto al 2021 (trainato dalla crescita del dooh), Urban Vision quest’anno sfiora i 60 milioni di raccolta, confermando quanto il mercato la stia premiando. Abbiamo visto crescere del 50% i clienti, e del 69% quelli nuovi – ha dichiarato Gianluca De Marchi, fondatore e amministratore delegato della media company specializzata nei restauri sponsorizzati -. Grazie a questo accordo con il Gruppo Autostrade per l’Italia, poniamo le basi per un’ulteriore fase di crescita, per espanderci dalle città alla dimensione super urbana con un’offerta complementare e nuove soluzioni di comunicazione immersive, sostenibili e digitali in grado di raggiungere oltre 400 ml. di consumatori/anno. Yubiqa ha tre grandi obiettivi: creare valore per il nostro partner AD Moving, offrire nuovi contenuti esperienziali ai clienti della più importante rete autostradale del Paese e dare nuove risposte ai brand che cercano forme di comunicazione innovative per target caratterizzati da dinamismo e mobilità».
Urban Vision si occuperà degli aspetti legati al posizionamento, all’ottimizzazione, alla commercializzazione e alla misurazione d’impatto degli spazi pubblicitari indoor e outdoor presso i circa 230 punti di servizio della rete, per un totale di circa 1.500 impianti, outdoor e indoor, di cui circa 500 già digitali.
A De Marchi abbiamo chiesto quanto può incidere questo accordo sul giro d’affari di Urban Vision: «Autostrade rappresenta per Urban Vision l’ingresso in un altro comparto strategico della comunicazione out oh home, quello dei transit media che vale oltre 100milioni di euro l’anno – ci ha spiegato l’a.d. – L’obiettivo è di penetrare il comparto, in maniera strategica per creare valore nel medio/lungo. Considerando le tante novità di Yubiqa, ci sarà una prima fase di apprendimento da parte di clienti e agenzie della nuova proposta, che sarà data driven e misurabile (abbiamo già attivato il tavolo con AudiOutdoor per certificare gli ambienti delle Stazioni di Servizio nella più generale ricerca condotta da AudiOutdoor sulle Audience nei luoghi fisici). La quota di penetrazione potrebbe essere del 3/5% per il primo anno, ma non ci poniamo limiti e abbiamo tanta voglia ed entusiasmo di iniziare questa nuova avventura con la medesima Visione di Urban Vision: We turn Spaces into Experiences!».
Massimo Iossa, amministratore delegato di AD Moving, aggiunge:«Autostrade per l’Italia e AD Moving hanno intrapreso un importante percorso di digitalizzazione dei propri asset nelle Aree di Servizio e per questo la collaborazione con Urban Vision, operatore leader nell’advertising digitale outdoor, rappresenta per noi una partnership strategica anche alla luce della continua crescita del traffico sulla nostra rete. Oggi i transiti hanno recuperato i livelli del 2019: l’autostrada rimane dunque l’infrastruttura privilegiata dagli italiani per i loro spostamenti».