Per ora è solo una la pensilina rinfrescante sviluppata da JCDecaux e istallata a Madrid, ma l’innovazione promette di essere una soluzione in più per le città surriscaldate. Dal 1980 ogni decennio è regolarmente più caldo del precedente e questo costante aumento delle temperature rende indispensabile trovare soluzioni per mitigare il calore nelle aree urbane.
Insieme a una più intensa piantumazione, la pensilina sviluppata dalla media company con il supporto dell’azienda di trasporto pubblico EMT e del comune di Madrid, promette refrigerio non solo a chi attende il bus, ma anche all’ambiente circostante.
L’impianto, alimentato a energia solare, è ispirato alle tecniche tradizionali di raffreddamento utilizzate nel deserto e funziona attraverso un sistema di controllo intelligente che si attiva in base alle condizioni esterne, come la presenza di utenti, la temperatura, l’ora, le precipitazioni previste e il livello di riserva idrica.
La struttura è dotata di un modulo di evaporazione e ventilazione, che permette di raffreddare l’aria per acclimatare lo spazio. Il test del prototipo ne ha confermato l’efficacia con una riduzione fino a 9° centigradi.
JCDecaux Espana non ha comunicato quanto tempo ci vorrà per l’implementazione della pensilina rinfrescante.