JCDecaux ha chiuso il 2021 con un fatturato di 2.744,6 milioni di euro, in aumento del 18,7% (+18,5% in crescita organica). A trainare la performance il digitale e un quarto trimestre al di sopra delle aspettative (+37,5%), malgrado le restrizioni alla mobilità a livello locale e nazionale, che comprendono le semi-chiusure in alcuni paesi europei e della regione Asia-Pacifico.
Jean-François Decaux, presidente del comitato esecutivo e co-direttore generale di JCDecaux, spiega: «Il fatturato digitale (DOOH) è cresciuto del 73,8% nel quarto trimestre 2021 e del 33,2% per l’anno 2021 e ha raggiunto i livelli record di 26,9% dei ricavi annuali, e il 31,4% dei ricavi nel quarto trimestre. Abbiamo continuato ad accelerare la nostra trasformazione digitale concentrandoci sullo sviluppo di nuovi schermi digitali e della nostra piattaforma automatica di programmazione e sulle nostre soluzioni di vendita al pubblico alimentate da dati di carattere qualitativo. Le vendite programmatiche hanno assistito a uno slancio positivo attraverso la piattaforma VIOOH che è ormai attiva in 15 paesi e collegata a numerose DSP (Demand Side Platforms)».
L’Arredo Urbano ha registrato una forte crescita organica del 35,8% nel quarto trimestre 2021 con ricavi già superiori a quelli del quarto trimestre del 2019 in Europa (compresi Francia e Regno Unito). La voce Affissioni è stata anch’essa in forte crescita organica a +23,5% nel quarto trimestre 2021.
I Trasporti hanno continuato a migliorare di trimestre in trimestre con una crescita elevata nel quarto trimestre a +38,7% in organico, sebbene risentano ancora notevolmente delle attuali restrizioni del traffico aereo internazionale e, in misura minore, di un numero di viaggi di trasporto pubblico ancora inferiore ai livelli pre-Covid.
Tutte le aree geografiche hanno mostrato un progresso deciso nel quarto trimestre. L’Europa (compresi Francia e Regno Unito) ha registrato ricavi molto simili a quelli del quarto trimestre 2019.