Il contratto riguarda l’ammodernamento della Linea A della metropolitana di Roma, attraverso un’importante riqualificazione delle stazioni che comprenderà anche il potenziamento delle infrastrutture comunicative della metropolitana. Igpdecaux continuerà inoltre a gestire la comunicazione sugli autobus e sui tram di Roma
IgpDecaux si è aggiudicata il contratto per la metropolitana, sugli autobus e sui tram della città di Roma per i prossimi 13 anni.
L’incarico – assegnato dopo una gara d’appalto di Atac – riguarda l’ammodernamento della Linea A della metropolitana di Roma, attraverso un’importante riqualificazione delle stazioni che comprenderà anche il potenziamento delle infrastrutture comunicative della metropolitana (Linee A, B-B1, nonché Linea C, in precedenza priva di pubblicità).
IgpDecaux continuerà inoltre a gestire la comunicazione sugli autobus e sui tram di Roma. La metro, gli autobus e i tram di Roma trasportano circa 2.6 milioni di passeggeri ogni giorno, per un totale di 940 milioni all’anno.
Il contratto si basa su un modello ibrido in cui il capex sarà finanziato da una sovvenzione pubblica e dalla pubblicità.
IgpDecaux si occuperà della progettazione esecutiva e dei lavori di riqualificazione di 4 stazioni della Linea A (Spagna, Ottaviano, Cipro entro il 2024 e San Giovanni entro il 2026). Per le restanti 23 stazioni della Linea A, la media company condurrà studi di fattibilità tecnica ed economica, mentre Atac realizzerà direttamente i lavori.
Inoltre, IgpDecaux supervisionerà la direzione artistica di tutte le 27 stazioni, assicurando un design coeso che rispetterà le caratteristiche artistiche e strutturali uniche di ogni stazione, mantenendo un’identità stilistica coerente. Questo approccio mira a migliorare sia la funzionalità che l’estetica degli ambienti della metropolitana per gli utenti.
La ristrutturazione riguarderà anche i rivestimenti delle pareti, che in alcuni casi potrebbero includere la pulizia, il restauro e l’installazione di nuovi materiali, se necessario.
I pavimenti saranno realizzati con materiali all’avanguardia e antiscivolo, progettati per una facile manutenzione, bilanciando funzionalità e qualità del design.
Il progetto comprende anche aggiornamenti tecnologici e una revisione completa del sistema di segnaletica, con un design uniforme su tutta la linea.
Il nuovo layout, che riguarda anche le linee B-B1 e C oltre alla linea A, prevede una forte digitalizzazione delle installazioni pubblicitarie con oltre 60 schermi digitali cross-track, più di 166 schermi digitali iVision con una maggiore copertura delle stazioni e l’installazione di sistemi LED wall di varie dimensioni per creare aree immersive nel mezzanino e nella lobby delle stazioni Spagna e Cipro.
Oltre 300 spazi analogici di diversi formati completano l’offerta per la metropolitana.