IgpDecaux vince la gara per la metropolitana, gli autobus e i tram di Roma. L’incarico è di 13 anni

Il contratto riguarda l’ammodernamento della Linea A della metropolitana di Roma, attraverso un’importante riqualificazione delle stazioni che comprenderà anche il potenziamento delle infrastrutture comunicative della metropolitana. Igpdecaux continuerà inoltre a gestire la comunicazione sugli autobus e sui tram di Roma

IgpDecaux si è aggiudicata il contratto per la metropolitana, sugli autobus e sui tram della città di Roma per i prossimi 13 anni.

L’incarico – assegnato dopo una gara d’appalto di Atac – riguarda l’ammodernamento della Linea A della metropolitana di Roma, attraverso un’importante riqualificazione delle stazioni che comprenderà anche il potenziamento delle infrastrutture comunicative della metropolitana (Linee A, B-B1, nonché Linea C, in precedenza priva di pubblicità).

IgpDecaux continuerà inoltre a gestire la comunicazione sugli autobus e sui tram di Roma. La metro, gli autobus e i tram di Roma trasportano circa 2.6 milioni di passeggeri ogni giorno, per un totale di 940 milioni all’anno.

IgpDecaux vince la gara per la metropolitana, gli autobus e i tram di Roma. L’incarico è di 13 anni

Il contratto si basa su un modello ibrido in cui il capex sarà finanziato da una sovvenzione pubblica e dalla pubblicità.

IgpDecaux si occuperà della progettazione esecutiva e dei lavori di riqualificazione di 4 stazioni della Linea A (Spagna, Ottaviano, Cipro entro il 2024 e San Giovanni entro il 2026). Per le restanti 23 stazioni della Linea A, la media company condurrà studi di fattibilità tecnica ed economica, mentre Atac realizzerà direttamente i lavori.

Inoltre, IgpDecaux supervisionerà la direzione artistica di tutte le 27 stazioni, assicurando un design coeso che rispetterà le caratteristiche artistiche e strutturali uniche di ogni stazione, mantenendo un’identità stilistica coerente. Questo approccio mira a migliorare sia la funzionalità che l’estetica degli ambienti della metropolitana per gli utenti.

La ristrutturazione riguarderà anche i rivestimenti delle pareti, che in alcuni casi potrebbero includere la pulizia, il restauro e l’installazione di nuovi materiali, se necessario.

I pavimenti saranno realizzati con materiali all’avanguardia e antiscivolo, progettati per una facile manutenzione, bilanciando funzionalità e qualità del design.

Il progetto comprende anche aggiornamenti tecnologici e una revisione completa del sistema di segnaletica, con un design uniforme su tutta la linea.

Il nuovo layout, che riguarda anche le linee B-B1 e C oltre alla linea A, prevede una forte digitalizzazione delle installazioni pubblicitarie con oltre 60 schermi digitali cross-track, più di 166 schermi digitali iVision con una maggiore copertura delle stazioni e l’installazione di sistemi LED wall di varie dimensioni per creare aree immersive nel mezzanino e nella lobby delle stazioni Spagna e Cipro.

Oltre 300 spazi analogici di diversi formati completano l’offerta per la metropolitana.

IgpDecaux vince la gara per la metropolitana, gli autobus e i tram di Roma. L’incarico è di 13 anni ultima modifica: 2024-06-18T09:00:59+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts