La recente adesione ad Audioutdoor delle società di pubblicità out of home Alessi e Apa ha portato all’arricchimento del patrimonio monitorato di oltre 6.000 spazi nel totale, mettendo a disposizione del mercato pubblicitario i dati di audience aggiornati per la città di Roma (con 405 nuovi impianti della società Apa) e quelli rilevati per la prima volta per la città di Palermo (4.410 della società Alessi).
Nell’aggiornamento di Roma sono stati inclusi anche nuovi grandi formati di Urban Vision.
Molto importante è stato l’aggiornamento di Roma , la città con il maggior numero di abitanti in Italia e soprattutto con il maggior numero di impianti out of home. Con l’adesione di Apa la copertura del mezzo sulla Capitale diventa più solida rendendo ancora più rappresentativi i risultati di audience per le campagne pubblicitarie sul mezzo. Oltre agli impianti di statica è oggi possibile includere nel Tool di pianificazione dell’indagine anche la componente dinamica di Apa (12 bus turistici circolanti nel centro storico).
Palermo rappresenta una novità per Audioutdoor perchè per la prima volta la società Alessi entra nella misurazione delle audience. Ad oggi nessuna delle altre società Audioutdoor era presente in Sicilia. Con questa novità l’area Sud-Isole rende la copertura del mezzo nazionale. La società sottolinea che Palermo è la quinta città più popolosa d’Italia e la terza per numerosità di impiantistica. Con Palermo Audioutdoor rappresenta oggi 12 città misurate con il nuovo modello Cityfull
A breve anche Padova e Bologna verranno aggiornate a seguito dell’adesione di Local Leader che porta importanti quantitativi nelle 2 città, così come Milano per l’ingresso di Mediamond e Pikasso.
Ricordiamo che le società che si avvalgono della misurazione di Audioutdoor sono: Alessi, Apa, Igp, Igp Decaux, Ipas, Local Leader, Mediamond, Pikasso, Urban Vision.