La rilevazione delle audience degli impianti di out of home, condotta da Audioutdoor su tutti i comuni italiani, si arricchisce della pubblicazione dei dati di contatti e copertura degli impianti di proprietà di Urban Vision.
Questo ingresso rappresenta l’inserimento in Audioutdoor anche dell’ultimo comparto dell’OOH, quello non ancora rilevato dei grandi formati.
I player del mercato avranno quindi a disposizione un tool più ampio e strutturato per ottimizzare il media mix. I piani potranno comprendere oltre alle posizioni di Clear Channel Italia, IGPDecaux e Ipas anche quelle di Urban Vision permettendo ai clienti di avere dati netti di copertura su un numero maggiore di impianti che consentono di ottenere indici di impatto molto elevati anche su target più difficili da intercettare con altri media, in particolar modo sui profili alto spendenti e sulla GenZ e Millennials.
L’ingresso in Audioutdoor di una nuova concessionaria ha comportato anche un allargamento delle informazioni sugli investimenti pubblicitari nel Data Base Nielsen, permettendo ai clienti di avere maggiore visibilità sulle campagne che utilizzano l’out of home per le proprie strategie di comunicazione.
Il comparto OOH nel primo quadrimestre 2022 ha recuperato i valori del 2019 (+101% vs 2021) rappresentando nel periodo gennaio – aprile il 3,2% di market share, con aspettative di ulteriore recupero nel periodo di massima stagionalità per il comparto.