Il magazine di Condè Nast annuncia il lancio di un progetto, che si svilupperà anche nel 2021, che punta a mettere in risalto i contenuti del mondo beauty attraverso tutte le properties
Vogue Italia punta sulla bellezza e con il nuovo numero (in edicola dal 4 novembre) inaugura il progetto About Beauty.
«Avviamo un percorso che sarà centrale anche nel 2021 – spiega il direttore del magazine di Condé Nast, Emanuele Farneti – e che coinvolgerà tutte le properties di Vogue. Il mondo del beauty è un rilevantissimo, a volte sottovalutato incubatore di idee. Ancora più significativo oggi, in tempi in cui la cura del proprio benessere personale ha evidentemente un ruolo cruciale nelle priorità di ciascuno di noi. Con About Beauty inauguriamo un nuovo modo di raccontarlo: grandi protagonisti e talenti emergenti, inchieste, interviste, pagine d’autore sul print; e tutta la forza della nostra fanbase digitale per creare una grande, inclusiva comunità di appassionati».
L’obiettivo è connettere il mondo della bellezza con il pubblico del brand, composto in larga misura da potenziali consumatori beauty. Condè Nast Italia dichiara infatti oltre 1 milioni di utenti unici interessati al mondo beauty, di cui oltre il 70% naviga già la sezione dedicata di Vogue Italia.
Gli spazi che il magazine dedica al settore della bellezza aumentano in modo significativo sia su stampa – dove la sezione editoriale strettamente dedicata al beauty si amplia e il volume di pagine advertising del settore arriva al 42% – che nelle sue properties digitali (a ottobre i profili social di Vogue Italia contano 8.6 milioni fan follower total segnando un +20% YOY e il sito della testata raggiunge 3,1 milioni di utenti).
Sul nuovo numero si affrontano temi come sostenibilità, diversità, inclusività e disruption digitale raccontando opinioni, analizzando gli scenari e proponendo le interviste ad alcuni tra i più importanti protagonisti del settore: make-up artist di fama internazionale, celebrities pluripremiate, hair stylist leggendari ma anche talenti emergenti e nuovi fenomeni digitali.
About Beauty trova poi la massima espressione con la Vogue Italia Digital Beauty Week, un calendario di appuntamenti che intratterranno l’audience, dal 7 al 14 novembre, sul profilo Instagram di Vogue Italia. Oltre a personaggi di spicco del mondo del beauty e a celebrities, il palinsesto prevede un giorno interamente dedicato agli artisti digitali e al make-up che questi talenti realizzano sui social più importanti. Coinvolta poi la piattaforma dei Vogue Talent con un talk tra quattro giovani nomi del panorama moda. E, per finire, si segnala la call to action lanciata da PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it curata dai Photo Editor di Vogue Italia. Il titolo è Make up Dream up (hashtag #VImakeupdreamup) e l’invito è di raccontare la bellezza come espressione di sé e non come sinonimo di simmetria, armonia o conformità agli standard socialmente costruiti.
In occasione della Digital Beauty Week prende il via anche il progetto Vogue Italia Beauty Club, che offrirà pillole sulle ultime tendenze dei migliori brand, test in esclusiva dei prodotti beauty, speciali limited edition e opportunità di vivere esperienze personalizzate.