Il Sole 24 Ore: al via la prima edizione dell’evento ‘Economia del mare’

Dal vivo in 3 città il prossimo 14 luglio e in streaming, il nuovo evento del Sole 24 Ore è dedicato all’industria marittima

Il Sole 24 Ore presenta la prima edizione dell’evento ‘Economia del Mare. Nuovi scenari e sfide per la Blue Economy’, dedicato all’industria marittima.

L’evento si terrà giovedì 14 luglio dalle 10.30 alle 17.00 e sarà contemporaneamente in tre città: Genova (a bordo della Costa Firenze), Trieste (la Sala Oceania del Centro Congressi Stazione Marittima), Napoli (nei locali della Sala d’Amato dell’Unione Industriali).

Il convegno  vuole rappresentare un osservatorio annuale del Sole 24 Ore per il sistema dell’industria marittima italiana analizzandone il potenziale di crescita, gli scenari e le nuove sfide per gli operatori anche di fronte ai mutati equilibri geopolitici mondiali. Al centro della discussione la ricerca e l’innovazione per promuovere e sviluppare modelli sostenibili; la portualità come perno per la crescita dei traffici internazionali e l’innovazione tecnologica e digitale per i porti di nuova generazione; la formazione delle nuove competenze necessarie per svolgere i mestieri del mare; i macrotrend geopolitici e gli scenari evolutivi.

Sole 24 Ore: al via la prima edizione dell'evento 'Economia del mare'

«I porti italiani crescono e questa tendenza è destinata a rafforzarsi anche grazie al Pnrr che assegna ai nostri scali quasi 4 miliardi di euro. Siamo convinti che l’economia del mare sia una componente fondamentale per un Paese che vuole essere competitivo e attrattivo sotto il profilo commerciale e che vuole giocare il ruolo che gli compete negli scenari e nelle sfide geoeconomiche del Mediterraneo – spiega Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore –  Per questo, in un momento storico di grande evoluzione di assetti mondiali e di geopolitica, l’economia del mare può e deve rappresentare una grande leva allo sviluppo economico dell’Italia».

«Abbiamo voluto questo appuntamento, che pensiamo possa diventare ricorrente, per dare un contributo fattivo allo sviluppo della nostra Blue Economy, coinvolgendo i protagonisti e i territori, in un momento cruciale e denso di opportunità e prospettive – aggiunge Federico Silvestri, amministratore delegato di  24 Ore Eventi -. L’entusiasmo con cui tre riferimenti come Genova, Trieste e Napoli hanno aderito ci dà un termometro dell’importanza di questo ecosistema nel quadro complessivo dell’economia nazionale e internazionale».

I PARTNER DELL’EVENTO

L’evento vede il coinvolgimento, in qualità di main partner, di Costa Crociere, Ferrovie dello Stato Italiane, Intesa Sanpaolo, Leonardo.

Official partner sono Enel, Rina, Start 4.0, Event Partner è  Grimaldi Group e Partner Alpe Adria e Fincantieri Infrastructure Opere Marittime.

A sostegno è prevista una campagna di comunicazione carta, radio, digital e social sui mezzi del Gruppo 24 Ore.

Il Sole 24 Ore: al via la prima edizione dell’evento ‘Economia del mare’ ultima modifica: 2022-07-07T15:45:49+02:00 da Redazione

Related posts