Portobello e RS Productions nuovi soci del magazine digitale, che lancia i Rolling Stone Studios
Rolling Stone evolve: da magazine digitale diventa anche produttore di contenuti video, eventi e operazioni marketing.
Tutto ciò grazie all’ingresso di nuovi soci – Portobello Spa e RS Productions Srl – e all’apertura dei Rolling Stone Studios negli spazi milanesi di Via Giovacchino Belli. Gli Studios (oltre 3000 mq) apriranno uno spazio di incubazione a idee innovative legate ai media, all’entertainment e al gaming oltre che un’area per il food and beverage.
I NUOVI SOCI
Portobello Spa è un’azienda nata nel 2016 con l’obiettivo di sviluppare l’omonima catena retail. La divisione media si occupa della vendita di spazi pubblicitari di proprietà e di terzi; tali spazi vengono venduti anche attraverso il barter pubblicitario, cioè il cambio merci con prodotti e servizi venduti dall’inserzionista. Tramite la divisione Retail i prodotti ricevuti in barter vengono rivenduti nella catena di proprietà a insegna Portobello che comprende già 10 negozi e ha un importante piano di sviluppo nazionale sia di negozi diretti che di franchising.
RS Productions, invece, produce contenuti editoriali e audiovisivi. Grazie a questa joint venture nasce una nuova società, Web Magazine Makers: l’editore di Rolling Stone, Luciano Bernardini de Pace ne assume la carica di presidente e di chief branding officer, affiancato nel ruolo di a.d. da Pietro Peligra, amministratore di Portobello e ceo di RS Productions.
Nei Rolling Stone Studios – spiega una nota – verranno accolte e sviluppate start-up legate al mondo dei media, dell’entertainment e del gaming. L’incubatore funzionerà come un hub creativo e tecnologico, mettendo a disposizione delle start-up mezzi e spazi oltre che supporto logistico, legale, amministrativo e fiscale. Gli Studios, inoltre, forniranno strumenti e mezzi di comunicazione facilitando, quindi, lo sviluppo e la diffusione di progetti legati alla produzione video, al marketing digitale e al mondo dei media, dell’entertainment e del gaming.
Infine i Rolling Stone Studios saranno attivi anche nella progettazione di eventi legati al mondo della musica, della cultura, dello sport e della moda. All’interno degli Studios, infatti, sarà possibile organizzare e produrre eventi che possano essere trasmessi in streaming live grazie alle tecnologie già presenti negli studi.
La direzione marketing del progetto è affidata alla società Artmediamix Srl, partner strategico del gruppo Portobello di cui segue la digitalizzazione di tutti i prodotti editoriali.
La direzione creativa del progetto è, invece, curata da Dreamers&Makers Srl, già agenzia creativa del gruppo Portobello, che seguirà la comunicazione di Rolling Stone e darà supporto strategico e artistico agli Studios.