RCS: l’ebitda torna positivo nel primo trimestre 2017

I ricavi sono in calo mentre la raccolta pubblicitaria, escludendo gli effetti per la disdetta di alcuni contratti per conto di editori terzi, cresce di 1,7 milioni. Confermati gli obiettivi 2017

Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup si è riunito oggi sotto la presidenza di Urbano Cairo per esaminare e approvare i risultati consolidati al 31 marzo 2017.

Rcs, Cairo indica come obiettivo per 2017 un utile di 45 milioni
Urbano Cairo

I ricavi netti consolidati di Gruppo al 31 marzo 2017 si attestano a 213,4 milioni di Euro, in flessione di 6,4 milioni rispetto al pari periodo 2016 principalmente per la cessazione di alcuni contratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi. A perimetro omogeneo i ricavi netti del primo trimestre 2017 risultano sostanzialmente in linea con il 2016.

I ricavi pubblicitari ammontano a 92,8 milioni di Euro rispetto ai 97,4 milioni del pari periodo 2016. Escludendo l’effetto della disdetta di alcuni contratti con editori terzi, la variazione evidenzia un incremento pari a 1,7 milioni, principalmente grazie alla crescita dei ricavi pubblicitari dell’Abu Dhabi Tour per effetto dell’anticipo di tale evento nel calendario degli eventi ciclistici.

I ricavi editoriali sono pari a 86,1 milioni di Euro, in flessione di 8,6 milioni rispetto al pari periodo 2016, principalmente per il diverso piano editoriale dei collaterali e per la focalizzazione su opere con maggiore redditività con effetto positivo sul margine, per la revisione della politica promozionale e per il calo dei mercati di riferimento sia in Italia che in Spagna. Crescono significativamente gli indicatori di performance digitali dei siti di tutti quotidiani del Gruppo e si segnala un incremento del 20% degli abbonati all’offerta Membership del Corriere, che raggiunge i 35mila iscritti.

I ricavi diversi si attestano a 34,5 milioni di Euro, evidenziando un incremento di 6,8 milioni di Euro principalmente per i buoni risultati dell’Area Sport.

L’EBITDA dei primi tre mesi 2017 registra un miglioramento di 15,8 milioni rispetto ai -3,7 milioni del primo trimestre 2016 attestandosi a 12,1 milioni e segnando il ritorno ad un valore positivo nonostante l’andamento stagionale delle attività del Gruppo penalizzi normalmente i risultati del primo e terzo trimestre dell’anno. La variazione è principalmente dovuta al forte impegno sulla riduzione dei costi, che ha portato benefici per 14,8 milioni, di cui 8,3 milioni in Italia e 6,5 milioni in Spagna.

L’EBIT è in miglioramento di 16,9 milioni di Euro grazie agli andamenti sopra descritti e per minori ammortamenti per 1,1 milioni riconducibili all’esaurirsi dei piani di ammortamento di attività.

Il risultato netto dei primi tre mesi migliora di 16,3 milioni di Euro rispetto al pari periodo del 2016, attestandosi a -5,7 milioni e riflette gli andamenti sopra descritti.

L’indebitamento finanziario netto si attesta a 367,6 milioni di Euro.

 

GLI OBIETTIVI

Il gruppo conferma gli obiettivi per il 2017 tra cui l’EBITDA pari a circa 140 milioni di Euro, grazie – da un lato – al continuo impegno nel riduzione dei costi con efficienze previste per il 2017 tra i 42 e i 46 milioni di Euro, e – dall’altro – allo sviluppo dei ricavi attraverso la maggior focalizzazione della vendita pubblicitaria sul proprio portafoglio prodotti, il rafforzamento delle attività editoriali, l’arricchimento del contenuto editoriale di quotidiani e periodici e relativi siti web, con focus sulla qualità dei prodotti, e lo sviluppo dei ricavi legati all’organizzazione di eventi sportivi, e il risultato netto in crescita.

RCS: l’ebitda torna positivo nel primo trimestre 2017 ultima modifica: 2017-05-09T16:56:47+02:00 da Redazione

Related posts