Il debutto forse già a gennaio. “Non si tratterà di un settimanale economico” ha spiegato l’amministratore delegato e presidente del gruppo editoriale
Urbano Cairo pensa a un nuovo settimanale, da lanciare già a gennaio.
L’a.d. e presidente di Rcs lo ha annunciato ieri alla presentazione del restyling di IO Donna. “Stamattina mi è venuta in mente una cosa molto carina: un giornale da lanciare, un settimanale da 100mila copie… e sono scaramantico” ha dichiarato l’editore alessandrino, specificando che non si tratterà di un settimanale economico nè una riedizione de Il Mondo: “Rilanciare un giornale che era stato chiuso è sempre più difficile. Meglio proporre al mercato una testata nuova” ha spiegato.
Il debutto potrebbe già avvenire a gennaio “quando i prezzi di una campagna pubblicitaria sono più bassi e gli ascolti sono al top” ha detto.
Su digitale e paywall
“Stiamo lavorando su tutto” è stata la risposta di Cairo a chi gli ha chiesto su quali aspetti si stia focalizzando il suo lavoro. Per quanto riguarda Il Corriere della Sera, è ancora al vaglio l’idea di un cut price, che però potrebbe anche non concretizzarsi alla fine.
Sul fronte del digitale, il paywall sarà mantenuto, “sta andando bene, ha 35mila abbonati a fronte di una minima diminuzione degli utenti unici del sito”, mentre la ricetta di Cairo per sviluppare maggiormente i ricavi sul digitale passa dalla targetizzazione: “E’ sempre più importante offrire alle aziende target sempre più specifici” ha spiegato.