Quattroruote porta in tour per l’Italia una Kia Ev3 ‘wrappata’ contro l’uso dello smartphone alla guida

Il progetto di sensibilizzazione “Stop Cellular” promosso dal magazine entra in una nuova fase

Parte la seconda fase di “Stop Cellular”, il progetto di sensibilizzazione ideato da Quattroruote in collaborazione con la Polizia di Stato, con il supporto di Kia e il patrocinio di ACI e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).

L’iniziativa, avviata nei mesi scorsi coinvolgendo gli studenti del corso di Creatività e Progettazione della Laurea in Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche dello IULM di Milano, entra ora nel vivo con la presentazione ufficiale del messaggio di sensibilizzazione vincitore del contest e l’avvio del tour che porterà l’automobile di Stop Cellular, una Kia EV3 trasformata in una vera e propria installazione itinerante simbolo della lotta contro l’uso dello smartphone alla guida, in giro per l’Italia.

Quattroruote porta in tour per l’Italia una Kia Ev3 ‘wrappata’ contro l’uso dello smartphone alla guida

L’auto, personalizzata con il messaggio scelto dagli utenti attraverso la votazione sulla pagina Instagram di Quattroruote tra le quattro idee proposte dai ragazzi, si presenta con una grafica d’impatto che richiama l’estetica dei glitch digitali, a simboleggiare la frammentazione della concentrazione e le conseguenze imprevedibili di una distrazione alla guida. Il concept, intitolato “Basta un attimo (di troppo)”, mette l’accento su quanto rapidamente possa cambiare tutto, anche solo per aver letto o risposto a un messaggio.

Sulla carrozzeria, messaggi brevi e diretti si alternano a distorsioni visive, mentre colori accesi che sfumano lentamente suggeriscono la fragilità della percezione quando si perde il focus sulla strada.

Il tetto dell’auto presenta la sagoma di uno smartphone con una chat interrotta e la scritta “Game Over”: un chiaro richiamo al rischio finale e irrimediabile che può derivare da una disattenzione di pochi secondi.

La EV3 wrappata sarà esposta in alcuni tra i più importanti eventi automobilistici italiani, diventando il cuore pulsante della campagna itinerante. Il primo appuntamento con il grande pubblico sarà a MiMo Milano Monza Motor Show il 27/29 giugno poi l’auto raggiungerà Roma dove sarà esposta all’evento Quattroruote TEOS (su invito) del 2 luglio. Il primo weekend di luglio ci sarà un altro importante incontro con il pubblico in occasione dell’evento 280 Volt organizzato da Quattroruote a Como. Stop Cellular sarà inoltre protagonista del Salone Auto Torino in programma dal 26 al 28 settembre. In ogni appuntamento la vettura sarà accompagnata da attività informative e materiali di sensibilizzazione rivolti in particolare al pubblico più giovane.

«Con ‘Stop Cellular’ abbiamo voluto stimolare una riflessione profonda su un comportamento tanto comune quanto pericoloso. L’uso dello smartphone alla guida, per guardare le notifiche oltre che per telefonare, è una vera e propria urgenza sociale i cui rischi vanno raccontati. L’impegno nel rendere sempre più consapevoli gli automobilisti, a maggior ragione se giovani, si conferma un pilastro fondamentale per Quattroruote. Un ringraziamento va alla Polizia di Stato per la dedizione dimostrata e a Kia, ACI e MIT per il prezioso supporto dato a questa campagna di sensibilizzazione» spiega Gian Luca Pellegrini, direttore di Quattroruote.

Quattroruote porta in tour per l’Italia una Kia Ev3 ‘wrappata’ contro l’uso dello smartphone alla guida ultima modifica: 2025-06-25T09:20:46+02:00 da Redazione

Related posts