Successo di pubblico per il festival che si è svolto a Base Milano tra 17 e il 20 novembre
Tra il 17 e il 20 novembre 2022, circa 10.000 persone hanno visitato le mostre e partecipato ai talk organizzati presso il centro culturale Base Milano dalla settima edizione di PhotoVogue Festival, il primo festival di fotografia di moda consapevole che si concentra sugli elementi in comune a etica ed estetica.
Con la presenza di più di 50 degli artisti coinvolti, il programma ha visto al suo interno tanti appuntamenti tra cui una lectio magistralis di Alfredo Jaar dal titolo “Teach Us to Outgrow our Madness”, che ha aperto il festival, un talk con l’intellettuale David Rieff, i panel con Yashica Olden, Yelena Yemchuk, Aïda Muluneh, Roe Ethridge, figure di spicco nel panorama fotografico come Fred Ritchin e Susie Linfield, e ancora Emanuele Coccia, Maria Luisa Frisa e l’ European Editorial Director di Vogue, Edward Enninful.
Sei sono state le mostre presentate negli spazi di Base Milano, alcune dedicate a temi sociali e politici, altre hanno messo in scena anche la fotografia di moda consapevole con artisti propulsori del cambiamento attraverso immagini e filmati per costruire un mondo culturalmente più inclusivo.
Il festival ha avuto anche una presenza digitale, con panel trasmessi sulla piattaforma di PhotoVogue e letture portfolio online, che hanno consentito la partecipazione ad artisti di tutto il mondo.
L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, è stato reso possibile grazie al contributo dei partner Audi, Conai, Crivelli, Flos, Gucci Beauty e Xiaomi.