È nata dalla bancarotta di Vice Media la nuova testata dedicata alla tecnologia 404 Media.
Fondata da quattro giornalisti che gestivano il verticale Motherboard, 404 Media si basa esclusivamente sul supporto degli abbonati ed è articolata in sezioni che vanno dalle inchieste investigative ai long form, dai blog agli scoop veri e propri per “esplorare i molti modi in cui la tecnologia dà forma – ed è informata da – al nostro mondo”, scrivono i fondatori.
Il focus sono le ricadute della tecnologia sugli umani, non il business della tecnologia in sé, hanno spiegato i 4 fondatori al New York Times.
Nessun investimento di venture capital, solo alcune migliaia di dollari da parte del team che lavora da casa per risparmiare sul costi di un affitto.
L’abbonamento costa 10 dollari al mese o 100 dollari l’anno, per notizie che scavano in temi come hacking, cybersecurity, cybercrime, sesso, intelligenza artificiale, diritti dei consumatori, sorveglianza, privacy e la democratizzazione di internet. Unica concessione alla pubblicità per i podcast su Apple, ma gli abbonati possono ascoltarli senza annunci.