Mondadori sensibilizza contro la violenza sulle donne con il progetto #InPiediControLaViolenza

Un’installazione artistica, contenuti e approfondimenti tematici sul web e sui social e un incontro dedicato a dipendenti e collaboratori

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Gruppo Mondadori lancia il progetto #InPiediControLaViolenza.

Cuore dell’iniziativa è l’installazione artistica ideata dal gruppo con il fotografo Nicola Ughi e il regista Tommaso Casigliani per sensibilizzare sulla violenza di genere.

Allestita dal 18 al 25 novembre a Palazzo Niemeyer, l’opera mette in mostra 100 sedie rosse che, nella visione degli artisti, diventano un simbolo di impegno collettivo. Nell’esposizione una sola sedia è aperta, in piedi, emblema di forza e resistenza, circondata da sedie chiuse e “abbattute”: un tributo silenzioso, ma potente, a tutte le donne la cui storia è stata interrotta da una violenza e che combattono ogni giorno per superare abusi e ingiustizie.

Mondadori sensibilizza contro la violenza sulle donne con il progetto #InPiediControLaViolenza

«Le aziende stanno diventando sempre più luoghi di riflessione sociale, di promozione del dibattito e del cambiamento culturale, andando oltre al mero obiettivo economico. Come primo gruppo editoriale italiano, sentiamo la forte responsabilità di portare avanti il nostro impegno attraverso iniziative di sensibilizzazione come #InPiediControLaViolenza – ha dichiarato Francesca Rigolio, chief sustainability officer del Gruppo Mondadori -. Riteniamo che la lotta alla violenza di genere debba abitare attivamente anche la dimensione lavorativa e che vita personale e professionale debbano essere integrate in una visione “unitaria” della persona, attenta al singolo e alla collettività».

Il progetto di sensibilizzazione #InPiediControLaViolenza si estende anche all’illuminazione di Palazzo Mondadori. Fino a lunedì 25 novembre le luci degli archi dell’iconica opera di Oscar Niemeyer cambieranno eccezionalmente colore, tingendosi di rosso in segno di solidarietà nei confronti delle donne vittime di abusi e come simbolo dell’impegno dell’azienda contro la violenza di genere.

Il  video che racconta l’installazione artistica e l’illuminazione straordinaria di Palazzo Mondadori sarà condiviso sul web e sui profili social del Gruppo.

La sensibilizzazione su queste tematiche si esprime anche attraverso i contenuti offerti dai media del Gruppo Mondadori che partecipano attivamente al progetto con un palinsesto dedicato, che si inserisce in un percorso di impegno e di responsabilità che vive durante tutto l’anno.

In particolare, The Wom e Webboh offriranno contenuti per sensibilizzare su questo tema di forte attualità. Sul sito di The Wom sarà, inoltre, pubblicato uno speciale con approfondimenti, interviste, testimonianze e spunti di riflessione sul tema della violenza di genere.

Infine, tra le iniziative anche un  incontro dedicato a dipendenti e collaboratori nell’ambito del percorso di Diversity & Inclusion.

Mondadori sensibilizza contro la violenza sulle donne con il progetto #InPiediControLaViolenza ultima modifica: 2024-11-20T17:16:22+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts