Il gruppo di Segrate ha ceduto alla Paolo Berlusconi Financing il 50% della propria partecipazione nella società che edita il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti
Mondadori informa di aver ceduto alla Paolo Berlusconi Financing il 50% della propria partecipazione nella società collegata Società Europea di Edizioni, che edita il quotidiano Il Giornale.
Ora la partecipazione del gruppo di Segrate nel capitale della società editrice del giornale diretto da Alessandro Sallusti è scesa al 18,445%.
L’operazione rientra nella strategia intrapresa da Mondadori di riposizionamento strategico e focalizzazione sui core business libri e retail. Nel Giornale il gruppo Mondadori possedeva una quota del 36%; l’a.d. Ernesto Mauri aveva già annunciato da tempo la volontà di cedere la partecipazione: “Il Giornale perde tra i 7-9 milioni, è una cifra importante per noi” aveva dichiarato Mauri alla presentazione del bilancio 2018 lo scorso marzo.
Ieri il gruppo ha presentato i conti del 2019, chiuso con ricavi in linea a quota 884,9 milioni di euro e un utile in crescita a 33 milioni (vedi notizia).