Mondadori: nei 9 mesi utile di 58,3 milioni (+18%). Riviste al rialzo le stime 2022

Mondadori, nel 2023 l'utile sale a 62,4 milioni. Bene il MarTech, con la raccolta digital a +23%

L’area media ha chiuso i 9 mesi con una crescita del 3,1% a perimetro omogeneo

Il Gruppo Mondadori chiude i primi 9 mesi del 2022 con ricavi in crescita del 15,2% a quota 678,2 milioni di euro e un utile di 58,3 milioni, rispetto ai 49,4 milioni (+18%) del pari periodo 2019.

«I risultati di questi primi nove mesi dell’anno mostrano in maniera evidente gli impatti positivi derivanti dal nostro piano di riposizionamento: gli indicatori economico-finanziari sono in forte crescita, con ricavi e margini di tutte le aree di business in significativo miglioramento a perimetro omogeneo – ha dichiarato Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori -. Questi elementi nonché la positiva performance del mercato del libro ci consentono, malgrado i maggiori costi dei principali fattori produttivi, di incrementare ulteriormente le nostre stime relative all’andamento dei ricavi e della marginalità di fine esercizio 2022».

Mondadori: nei 9 mesi utile di 58,3 milioni (+18%). Riviste al rialzo le stime 2022
Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori

Il Gruppo prevede a questo punto di chiudere il 2022 con ricavi in crescita high-single digit (da mid-single digit) e un incremento pari o superiore al 25% (da oltre il 20%) dell’ebitda adjusted. Il risultato netto è stimato in crescita double-digit.

 

AREA MEDIA

L’area media ha registrato nei primi nove mesi del 2022 ricavi per 135,3 milioni di euro, mostrando una contrazione del 9,8% rispetto ai 150 milioni di euro del pari periodo dell’esercizio precedente, ma un incremento del 3,1% a perimetro omogeneo (escludendo quindi l’effetto del deconsolidamento delle testate cedute a fine 2021 e delle attività distributive di Press-di).

In particolare le attività digitali, che rappresentano ormai il 24% dei ricavi complessivi dell’area, hanno mostrato una crescita significativa, pari al +16% (+21,8% a parità di brand), mentre le attività tradizionali print a livello omogeneo risultano in flessione del 3% circa.

L’ebitda adjusted dell’area media si è attestato a 9,3 milioni di euro, evidenziando una crescita rispetto ai 7,8 milioni di euro dei primi nove mesi del 2021, risultato di due dinamiche divergenti che hanno caratterizzato i due segmenti dell’area.

L’area print – si legge nella nota –  ha evidenziato un miglioramento ascrivibile ai maggiori profitti derivanti dal FuoriSalone 2022, alla contabilizzazione di un credito d’imposta di 1,9 milioni di euro riconosciuto sui consumi della carta e al proseguimento delle iniziative di contenimento dei costi operativi avviate negli anni precedenti mentre l’area digital ha sperimentato invece una contrazione del proprio risultato, imputabile ai costi one-off di carattere editoriale e di sviluppo sostenuti per il lancio di The Wom e alla minore performance della raccolta pubblicitaria dei brand digitali solo parzialmente compensata dall’ottimo trend registrato dal segmento MarTech.

Mondadori: nei 9 mesi utile di 58,3 milioni (+18%). Riviste al rialzo le stime 2022 ultima modifica: 2022-11-10T14:50:16+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts