Mondadori, nei 9 mesi ricavi pubblicitari digital in crescita del 24,5%

Il Gruppo Mondadori archivia i primi 9 mesi del 2024 con ricavi ed ebitda adjusted in crescita. Bene il segmento MarTech e in particolare le social agency e Webboh

Mondadori, nei 9 mesi ricavi pubblicitari digital in crescita del 24,5%
Antonio Porro, a.d. del Gruppo Mondadori

Mondadori chiude i primi 9 mesi del 2024 con ricavi pari a 705,8 milioni di euro, in crescita del 3,8% rispetto al pari periodo 2023. Al netto della variazione di perimetro intervenuta tra i due periodi in esame, derivante dal consolidamento delle società Star Shop (dal 1° febbraio) e Chelsea Green Publishing (dal 1° maggio), la crescita organica dei ricavi è stata pari all’1,1%.

Il risultato netto è positivo per 59,3 milioni di euro, in flessione di circa 7 milioni di euro rispetto ai 66,3 milioni di euro dei primi nove mesi del 2023. Il risultato netto adjusted, neutralizzate le componenti straordinarie (incluse le plusvalenze) e gli ammortamenti derivanti dal processo di allocazione del prezzo delle società acquisite, risulterebbe pari a 63,2 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto ai 62,8 milioni del pari periodo dell’esercizio precedente.

Alla luce di questi risultati, il gruppo conferma gli obiettivi per l’esercizio 2024: crescita low single-digit dei ricavi ed ebitda adjusted in crescita mid single-digit con una marginalità prevista stabilmente intorno al 17%.

Entrando nel dettaglio dei business del gruppo, l’area media ha registrato ricavi per 106,4 milioni di euro, mostrando un incremento pari al 5% circa rispetto all’esercizio precedente, frutto della forte crescita della componente digital che continua a compensare la flessione strutturale fatta registrare dalle attività tradizionali.

In particolare:

  • le attività digitali (43% circa dei ricavi complessivi dell’area) hanno visto una crescita dei ricavi pubblicitari del 24,5%, derivante in particolare dalla positiva performance del segmento del MarTech e dagli ottimi risultati rilevati dalle social agency e da Webboh;
  • le attività tradizionali in ambito print sono risultate in flessione del 6,9%, in particolare a causa della contrazione strutturale delle vendite congiunte e delle diffusioni.

L’ebitda adjusted dell’area Media nei primi nove mesi dell’esercizio 2024 si è attestato a 12,8 milioni di euro evidenziando una crescita del 25% circa rispetto all’esercizio precedente, ascrivibile principalmente alle attività digitali.

L’ebitda margin dell’area ha fatto registrare una crescita di 2 punti percentuali dal 10,1% al 12%.

Mondadori, nei 9 mesi ricavi pubblicitari digital in crescita del 24,5% ultima modifica: 2024-11-13T14:57:56+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts