Mondadori acquisisce il 58,84% di Edilportale.com

L’investimento per la società attiva a livello internazionale nello sviluppo di contenuti, servizi e piattaforme nei mercati dell’architettura, del design e dell’edilizia è di 31,2 milioni di euro

Mondadori acquisisce il 58,84% di Edilportale.com
Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori

Mondadori ha siglato un contratto relativo all’acquisizione del 58,84% di Edilportale.com, società attiva a livello internazionale nello sviluppo di contenuti, servizi e piattaforme nei mercati dell’architettura, del design e dell’edilizia.

Il corrispettivo per l’acquisizione del 58,84% di Edilportale.com è pari a 31,2 milioni di euro ed è basato su un enterprise value (100%) pari a 50 milioni di euro e su una PFN media stimata, alla data del closing, positiva per 3 milioni di euro.

L’accordo prevede inoltre un earn out a favore degli attuali azionisti di Edilportale.com pari a circa 2,9 milioni di euro, che verrà corrisposto al conseguimento di predeterminati risultati relativi all’esercizio 2027.

Nell’esercizio 2024 Edilportale.com ha registrato ricavi per 26,7 milioni di euro, il 35% dei quali generati sui mercati esteri, un ebitda di 7,1 milioni di euro, di cui 1,4 milioni di euro relativi a contributi statali e regionali e una PFN positiva (cassa) pari a 1,3 milioni di euro (dati a principi contabili italiani).

Coerentemente con quanto annunciato di recente in relazione alla neocostituita Mondadori Digital e la relativa missione di rafforzamento della strategia del Gruppo nel settore media digitale, gli accordi prevedono, nel corso del 2027, il trasferimento in Mondadori Digital del 100% della partecipazione in Edilportale.com.

Includendo le attività di Edilportale.com, i ricavi pro-forma 2025 di Mondadori Digital sarebbero pari a circa 110 milioni di euro, con un ebitda margin tra il 18% e il 20%.

«Con questa acquisizione, che presenta significative prospettive di ulteriore sviluppo, facciamo il nostro ingresso da leader nel settore dell’architettura e del design in ambito digitale, potenziando la nostra offerta anche verso i mercati esteri. L’operazione ci consente inoltre di rafforzare il posizionamento del Gruppo e della neocostituita Mondadori Digital quale primo editore italiano nei social media e nel digitale, leader nei segmenti verticali a maggior potenziale di mercato, tra cui food, benessere e lifestyle, e di ampliare contestualmente i nostri servizi con nuovi prodotti e soluzioni innovative» ha dichiarato Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori.

Mondadori acquisisce il 58,84% di Edilportale.com ultima modifica: 2026-01-03T11:30:00+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts