Visione customer centric e reskilling sono le nuove leve sulle quali investire, quando parliamo di marketing e turismo.
Ne parla “Turismo 4.0. Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull’ospite”, il nuovo libro per operatori del settore di Francesco Piersimoni , con esperienza ventennale nel marketing turistico e specifiche competenze nel digital marketing applicate al travel.
È un libro interdisciplinare che parla di innovazione, marketing turistico 4.0 e turismo esperienziale.
I turisti oggi sono dei veri e propri “cittadini temporanei” delle località che visitano e le loro necessità, per alcuni aspetti, sono sovrapponibili alle esigenze degli abitanti del luogo. Queste le premesse alla base delle 216 pagine del volume scritto per il lettore B2B.
La personalizzazione, le visione customer-centric e la capacità di valorizzare l’esperienza turistica anche durante il suo soggiorno, massimizzando in quel momento l’interazione digitale avuta col cliente; insieme al reskilling, la necessità di sviluppare soft skill collaterali (per esempio pensiero critico, capacità di apprendimento, flessibilità, creatività, problem solving) sono i messaggi chiavi che il libro spiega nei dettagli.
L’ omnicanalità, la sharing economy, il content marketing e il customer relationship management o CRM sono tra gli strumenti che Piersimoni presenta e illustra passo dopo passo, perché il settore turistico non può non analizzarli quando studia una proposta per il proprio cliente.