Serviceplan firma la campagna pubblicitaria a supporto del lancio, pianificata sui mezzi del gruppo
Il Sole 24 Ore presenta la nuova app, scaricabile o aggiornabile gratuitamente dagli app store di Apple e Google.
La nuova app – spiega una nota – punta decisamente sulla personalizzazione dei contenuti e sull’introduzione di nuovi formati pensati proprio per la fruizione in app, così da offrire un’informazione sempre più disegnata sulle abitudini ed esigenze degli utenti.
Tra le principali novità: la nuova vetrina del Quotidiano, che consente di accedere sin dalle 00:30 alla copia digitale del Sole 24 Ore e degli inserti in edicola. Inoltre, la nuova versione consente un accesso più rapido ai podcast, alle notizie dal sito e ai prodotti premium, all’archivio degli inserti del quotidiano e ai principali libri in catalogo: tutta la ricchezza dell’offerta informativa del Sole 24 Ore è così a disposizione alla prima apertura dell’app con la possibilità di attivare subito le notifiche per non perdere le principali notizie della giornata.
Altro aspetto chiave è costituito dalla nuova area “Discover”: progettata con un design distintivo e accessibile gratuitamente, offre una selezione di notizie profilate sugli interessi degli utenti, accanto ai nuovi video in formato verticale, per una fruizione dedicata da app.
Attraverso Discover gli utenti potranno quindi ritrovare i contenuti più affini alle proprie abitudini di lettura, grazie a un algoritmo internamente progettato di content recommendation: dalle norme alla finanza all’economia a tutti i contenuti di settore, ciascun utente avrà accesso ad un feed personale che, grazie alle logiche di autoapprendimento, con l’uso diventa via via più accurato.
Grande spazio anche ai contenuti video: dai forum alle dirette alle videserie ma anche alle pillole verticali per una informazione immediata e visuale, Discover è il punto di riferimento per momenti di approfondimento rapido nel corso della giornata. Sempre da Discover è possibile accedere al Brief, il punto della giornata che ogni sera fa un punto sulla giornata con un focus editorialmente curato.
Il rilascio dell’app costituisce un ulteriore tassello delle attività a supporto dell’innovazione del Sole 24 Ore sul fronte digitale: in particolare proprio sul fronte delle applicazioni dell’AI al mondo dei contenuti, A.I. Anchor, il sistema di giornalismo automatizzato de Il Sole 24 ore, è in via di una ulteriore fase di sperimentazione attraverso la creazione di contenuti testuali per il popolamento delle schede all’interno delle pagine di Mercati e di Argomenti, la sezione che raccoglie tutte le schede di aziende, persone e temi trattati negli articoli del sito ilsole24ore.com.
In concomitanza con il rilascio della nuova app è possibile abbonarsi al quotidiano ed ottenere il 25% di sconto sul canone annuale, con in più in omaggio l’Agenda del Risparmio 2023, un planner settimanale ma anche un metodo per la gestione delle proprie entrate e uscite, con informazioni e consigli utili per seguire la propria finanza personale e imparare a risparmiare. A cura di Debora Rosciani e Mauro Meazza, conduttori di “Due di denari” su Radio 24.
La campagna pubblicitaria a supporto del lancio (firmata da Serviceplan) è pianificata su tutti i mezzi del Gruppo 24 Ore.