Dal 16 marzo arriva in edicola il nuovo Sole 24 Ore, caratterizzato da un formato più compatto e una rivisitazione di grafica e contenuti. Esordirà con una campagna pubblicitaria a supporto ideata da Havas Milan, che avrà anche una declinazione televisiva. Lo spot, caratterizzato dal concept ‘Il nuovo Sole sei tu’, sarà in onda dal 15 marzo.
Nella visione del direttore Fabio Tamburini, il nuovo Sole 24 Ore propone un nuovo modo di raccontare i fatti più sintetico e preciso.
Con il formato ‘Rhenish’, il giornale passa dal 40×56 del Broadsheet al 35×53, con una colonna in meno, risultando quindi più maneggevole.
Il rinnovamento passa anche da una nuova grafica, studiata dal team di art direction interno, e una nuova scansione editoriale che prevede dopo i primi piani, una sola pagina della politica con le notizie che servono per capire l’economia e con gli elementi necessari per essere informati sulla giornata politica e, a seguire, la sezione relativa all’informazione dagli Esteri, che cambia nome: da “Mondo” a “Economia e politica internazionale.
Raddoppia lo spazio della sezione dedicata ai commenti, alle analisi e agli approfondimenti, mentre al mondo delle aziende e dell’economia reale è dedicata la sezione ribattezzata “Imprese e Territori”.
Anche la fruzione digitale viene rinnovata, grazie alla nuova app.
Le novità coinvolgono anche l’edizione del Sole del lunedì, il settimanale Plus 24 (che assume la stessa dimensione delle pagine del giornale) e l’edizione della domenica, che darà maggior spazio alla cronaca di giornata.
Per il lancio è stata prevista una importante extra-tiratura, insieme ad iniziative di sostegno sul canale edicola su tutto il territorio e abbinamenti in edicola con alcuni quotidiani locali. Partirà anche una campagna abbonamenti con una formula di digital trial 1€ per 1 mese.