Con 1 milione di abbonamenti a Games, il verticale dedicato ai giochi, il New York Times non poteva farsi sfuggire Wordle, il fenomeno nato nell’ottobre scorso e cresciuto esponenzialmente nel numero di giocatori.
Inventato dall’ingegnere informatico, ex Reddit, Josh Wardle, pare per continuare a corteggiare la fidanzata appassionata di enigmi, il gioco consiste nel indovinare una parola misteriosa di 5 lettere in 6 tentativi. Wordle è stato acquistato per un prezzo che l’editore non ha rivelato, ma si aggira intorno a 1 milione di dollari.
Per il New York Times i giochi come parole crociate e rebus sono una parte fondamentale della strategia per attirare e trattenere lettori e abbonati perché “forniscono contenuti ed esperienze originali e di alta qualità ogni singolo giorno”.
Jonathan Knight, direttore generale per The New York Times Games, ha detto che Come entrando a far parte del portafoglio di giochi del NYT “Wordle avrà un futuro entusiasmante con l’aiuto di un team di ingegneri di talento, designer, redattori e altro ancora, migliorando l’esperienza degli utenti”.
In Italia esiste una versione non ufficiale di Wordle che si chiama Par le, nel caso.