Il gruppo ha chiuso il 2022 con un utile di 0,5 milioni di euro. I ricavi pubblicitari sono cresciuti del 2,9%
Il Gruppo 24 Ore ha chiuso il 2022 con un utile di 0,5 milioni di euro, in miglioramento di 21,6 milioni rispetto al 2021.
L’a.d. Mirja Cartia d’Asero ha commentato: «Abbiamo riportato il Gruppo in utile dopo 14 anni, al netto di partite non ricorrenti. Un risultato che, seppur contenuto, segna un’importante inversione di tendenza soprattutto se si considera la crisi strutturale del settore dell’editoria e il contesto macroeconomico e geopolitico condizionato dalla guerra in Ucraina, il caro energia e materie prime, la ripresa dell’inflazione».
I ricavi sono stati pari a 211,6 milioni di euro (203,5 milioni di euro nel 2021) e hanno registrato una crescita di 8 milioni di euro rispetto al 2021 (+3,9%).
In particolare, nel 2022 i ricavi pubblicitari sono in crescita di 2,6 milioni di euro (+2,9% rispetto al precedente esercizio) e sono pari a 90,8 milioni di euro.
I ricavi editoriali diminuiscono di 2,3 milioni di euro (-2,3% da 100,9 milioni di euro del 2021 a 98,6 milioni di euro del 2022) principalmente per la contrazione dei ricavi generati dalla vendita dei prodotti cartacei.
Gli altri ricavi registrano una crescita di 7,7 milioni di euro (+53,4% da 14,4 milioni di euro del 2021 a 22,1 milioni di euro del 2022), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell’area Cultura e dei prodotti più innovativi dell’area Servizi Professionali e Formazione.