Il Gruppo 24 Ore presenta il progetto editoriale “Il mondo di Trump”, un’iniziativa crossmediale che coinvolgerà Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor con l’obiettivo di analizzare i cambiamenti di maggior impatto avviati dalla nuova presidenza degli Stati Uniti.
Il Sole 24 Ore dedicherà una serie di speciali alle decisioni politiche ed economiche di Trump, per spiegare i cambiamenti in corso e le conseguenze che ricadranno sull’Europa e sull’Italia.
Il progetto, voluto dal Direttore Fabio Tamburini e coordinato dal Vicedirettore Daniele Bellasio, prevede nove speciali di quattro pagine ciascuno, pubblicati due volte alla settimana il mercoledì e il venerdì a partire dal 29 gennaio 2025.
Per ogni approfondimento sarà ospitato il commento di una delle grandi firme del quotidiano, da Giuliano Noci a Giovanni Tria e a Davide Tabarelli, ospiti fissi anche del Festival dell’Economia di Trento che, proprio alla luce dell’esito delle elezioni USA, ha come titolo della XX edizione “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio”. I contenuti dei nove speciali saranno raccolti sul sito del Sole 24 Ore in un super dossier online arricchito da analisi, grafici e contenuti multimediali.
Radio 24 approfondirà i singoli temi all’interno del programma “Effetto giorno” di Alessio Maurizi, ogni martedì e giovedì alle 13.00, mentre Radiocor pubblicherà degli speciali il sabato e la domenica arricchiti dai contenuti pubblicati dal Sole 24 Ore nel corso della settimana.
Inoltre, l’iniziativa sarà accompagnata da Speciali Audio e Video a cura della redazione online del Sole 24 Ore: appuntamento ogni venerdì a partire dal 31 gennaio alle ore 12.30 con la Diretta Video di Macro e, nel pomeriggio, con la puntata del podcast Macro intitolata “Speciale Macro – Il mondo di Trump”.
A completare l’iniziativa “Il mondo di Trump” la produzione podcast del Gruppo 24 Ore dedicata alle dinamiche politiche e culturali degli USA: 24 Ore Podcast ha, infatti, prodotto cinque podcast per approfondire le sfaccettature del Paese e dei personaggi che più di tutti sono stati in grado di influenzare gli equilibri mondiali.
L’iniziativa crossmediale è sostenuta da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del gruppo.