Il Gruppo Nord Est Multimedia ha annunciato che il consiglio d’amministrazione ha deliberato all’unanimità, il 7 gennaio scorso, di dar seguito formale agli accordi intercorsi con il Gruppo Geni per l’acquisizione del quotidiano La Stampa.
La nota è stata diramata “anche a seguito di alcune informazioni inesatte apparse su alcuni media”, specifica un comunicato di Gruppo NEM.
Nei prossimi giorni sarà quindi presentata un’offerta non vincolante per procedere a una trattativa in esclusiva. Oltre agli attuali soci di NEM, le adesioni al progetto coinvolgono anche esponenti del mondo dell’imprenditoria e di investitori istituzionali del Nord Ovest.
L’obiettivo del progetto è, prosegue la nota, “valorizzare l’identità del quotidiano nazionale per darne un esempio del miglior giornalismo ed essere un autorevole voce del territorio in continuità con il progetto alla base della nascita del Gruppo NEM a Nord Est.
Per l’acquisizione di La Stampa, secondo l’associazione Professione Reporter, ci sarebbe in lista d’attesa anche Sapere aude editori (SAE), cui Gedi ha già ceduto La Provincia Pavese, e che controlla anche Il Tirreno, La Nuova Sardegna, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e la Nuova Ferrara.
Poco prima di Natale, Gedi ha annunciato di aver firmato un accordo per vendere La Sentinella del Canavese, storica testa della zona eporediese e ultimo dei giornali locali del gruppo, alla Fondazione Donata Carella.
Negli stessi giorni era stata avviata la trattativa per la vendita di Repubblica, HuffPost e le radio Dee Jay e Capital al gruppo greco Antenna, cessione che mercoledì 14 gennaio sarà oggetto di un’audizione del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega per l’informazione e l’editoria.





