Donnini sarà responsabile della gestione della casa editrice, definendone l’indirizzo strategico ed editoriale e guiderà lo sviluppo del business in Italia. La nomina sarà effettiva dal 1° febbraio 2017
HarperCollins Publishers annuncia oggi la nomina di Laura Donnini a Direttore Generale e Publisher di HarperCollins Italia S.p.A. a partire dal 1 Febbraio 2017.
Donnini sarà responsabile della gestione della casa editrice, definendone l’indirizzo strategico ed editoriale e guiderà lo sviluppo del business in Italia. Sostituisce Paola Ronchi, che ha recentemente preso la decisione di lasciare la società dopo nove anni con Harlequin/HarperCollins.
Donnini ha maturato la propria esperienza professionale in importanti aziende multinazionali del Largo Consumo per i primi tredici anni, per approdare nel 2001 nel settore dell’Editoria Libraria come Direttore Generale di Harlequin Mondadori. Dopo sette anni con Harlequin, ha sviluppato la sua carriera all’interno del Gruppo Mondadori prima come Amministratore Delegato di Piemme e poi come Direttore Generale & Publisher di Mondadori.
Nel 2013 diventa Amministratore Delegato di RCS Libri con la responsabilità delle divisioni Trade, Scolastica e Internazionale, lasciando la società a Settembre 2016 a seguito della vendita a Mondadori Libri. Siede come Amministratore Indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Amplifon, dell’Università di Venezia e di News3.0, dove ricopre la carica di Presidente Non Esecutivo.
HarperCollins Italia è nata nel Settembre del 2015, a seguito dell’acquisizione di Harlequin Mondadori S.p.A., operante in Italia da 34 anni.