Google cambia l’algoritmo per premiare nel motore di ricerca i contenuti originali
Google annuncia un nuovo algoritmo che offrirà maggiore visibilità sul motore di ricerca alle notizie originali.
Ad annunciare la novità è Richard Gingras, vice president news: “Abbiamo recentemente introdotto alcuni aggiornamenti nel ranking e pubblicato alcune modifiche alle nostre linee guida per i valutatori della qualità della ricerca al fine di riconoscere e identificare meglio le notizie originali, garantendo loro maggiore visibilità e tempo di visualizzazione nella ricerca. Questo significa che i lettori interessati alle ultime notizie possono risalire alla storia originale, quella che ha dato inizio a tutto, mentre chi l’ha pubblicata può beneficiare del fatto che la propria notizia possa ottenere maggiore visibilità”.
Finora Google mostrava per prima la versione più recente e completa di una notizia, ora verrà invece evidenziato l’articolo identificato come “il più significativo original reporting”. A tali articoli verrà garantita una posizione di maggiore visibilità, e più a lungo. Tale visibilità consente agli utenti di visualizzare la notizia originale insieme agli altri articoli più recenti sull’argomento.
“Impieghiamo una serie di algoritmi per passare al vaglio tutti i contenuti che troviamo sul web e organizzarli nel modo più utile possibile – spiega Gingras -. Questi algoritmi sono composti da centinaia di segnali diversi che vengono costantemente aggiornati e migliorati. Per calibrare e verificare la validità dei nostri algoritmi al fine di aiutare i nostri sistemi a comprendere l’autorevolezza delle singole pagine, ci affidiamo ad oltre 10,000 valutatori in tutto il mondo che analizzano il nostro lavoro. Il loro feedback non cambia il ranking dei risultati specifici che stanno revisionando; contribuisce però a valutare e a migliorare gli algoritmi in un modo universale, applicabile a tutti i risultati. I principi che guidano il loro operato sono indicati nelle nostre linee guida per i valutatori della qualità della ricerca, un documento pubblico che consente ai rater di comprendere e valutare al meglio le caratteristiche uniche dei contenuti che appaiono tra i risultati di ricerca. In poche parole, queste linee guida descrivono chiaramente ciò che valorizziamo maggiormente quando assegniamo un ranking ai contenuti. Abbiamo recentemente introdotto una modifica che ci permette di raccogliere un nuovo feedback al fine di consentire ai nostri sistemi automatici di ranking di scoprire i contenuti originali più agevolmente”.