Dopo gli accordi sottoscritti la settimana scorsa con Caltagirone Editore, Ciaopeople, Citynews, Gruppo Monrif, Il Foglio Quotidiano, RCS Media Group, Sole 24Ore e altri, parte ufficialmente anche in Italia Google News Showcase.
Grazie al programma di licenze, sono ora disponibili oltre 70 pubblicazioni, sia nazionali che locali e indipendenti, le cui notizie compariranno su Google News e Discover su nuove schede dedicate, con contenuti arricchiti e notizie approfondite, curate dagli editori partner, remunerati da accordi ad hoc che tengono in considerazione i diritti previsti dall’Articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright in relazione agli usi specifici online delle pubblicazioni giornalistiche.
Gli accordi prevedono anche l’accesso a una quantità limitata di contenuti protetti da paywall, soluzione che incoraggia la sottoscrizione di nuovi abbonamenti.
Con News Showcase, le testate giornalistiche possono curare i propri contenuti per offrire maggiori informazioni su una storia, e per indirizzare i lettori agli articoli completi sul proprio sito web o app. Attraverso questo traffico gli editori possono aumentare il proprio pubblico e fidelizzare i lettori attraverso approfondimenti, timeline ed eventi chiave per gli articoli direttamente visibili sui pannelli di News Showcase. Questi pannelli offriranno agli editori partner un’occasione per mostrare su Google News e Discover le notizie che ritengono più importanti, raccontandole secondo il proprio stile distintivo.
I lettori avranno accesso sia ai pannelli News Showcase delle pubblicazioni che seguono sul proprio feed personalizzato, sia ai pannelli degli editori con cui hanno meno familiarità, presentati come suggerimenti nel feed “Per te” di Google News e all’interno di “Edicola”, l’area di scoperta di Google News.
Nella sua nota Google spiega che News Showcase fa parte di una serie più ampia di iniziative che rappresentano l’impegno a lungo termine di Google a sostegno del giornalismo nel mondo. In Italia, dal 2015 Google ha investito 11 milioni di euro in progetti di giornalismo attraverso il Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative. Nel 2016 ha siglato un accordo triennale con FIEG che ha portato all’investimento di oltre 16 milioni di euro in alcuni settori strategici per l’editoria digitale. E nel 2020, con la diffusione della pandemia, la Google News Initiative ha offerto supporto finanziario a oltre 300 redazioni italiane attraverso il suo Fondo di emergenza per il giornalismo locale.
News Showcase conta su un investimento da 1 miliardo di dollari a livello globale per il mondo delle news che ha permesso di finanziare 600 pubblicazioni partner in numerosi paesi.