Gedi, nel primo semestre utile in calo a 7,4 milioni

Ricavi pubblicitari complessivi in crescita dell’8,2%, grazie alle nuove concessioni di terzi, ma in flessione del 4,3% sui mezzi del gruppo

GEDI Gruppo Editoriale ha chiuso il primo semestre 2017 con un risultato netto positivo pari a 7,4 milioni di euro, a fronte di 10,3 milioni nel primo semestre del 2016 a perimetro omogeneo. Per fine anno il gruppo prevede un risultato positivo.

Gedi, nel primo semestre utile in calo a 7,4 milioni

I risultati al 30 giugno 2017 – specifica una nota – non includono gli effetti economici del Gruppo Itedi che decorreranno dal 1 luglio 2017 (la situazione patrimoniale-finanziaria include invece i dati patrimoniali delle società del Gruppo Itedi). Nella prospettiva dell’integrazione con Itedi, nel corso del 2016 sono state deconsolidate, al fine di garantire il rispetto delle soglie di tiratura previste dalla normativa in vigore, cinque testate e quindi il perimetro di attività del primo semestre 2017 è sensibilmente differente e ridotto rispetto a quello del primo semestre del 2016. Pertanto, al fine di garantire la comparabilità dei dati tra il primo semestre 2017 e il primo semestre 2016, è stato elaborato un conto economico del primo semestre 2016 a perimetro omogeneo.

I ricavi consolidati, pari a 287,3 milioni, hanno registrato una crescita dell’1,6% sul primo semestre del 2016 a pari perimetro (-1,9% a perimetro non omogeneo).

I ricavi diffusionali, pari a 84,3 milioni, sono scesi del 5,7% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente a pari perimetro.

I ricavi pubblicitari sono cresciuti dell’8,2%, registrando una flessione del 4,3% sui mezzi del Gruppo ed un incremento significativo delle concessioni di terzi, grazie alle nuove concessioni di Radio Italia, La Stampa ed il Secolo XIX, per la pubblicità nazionale.

Con riferimento ai mezzi del Gruppo, la raccolta su radio è cresciuta del 5,0%, confermando il trend positivo già riscontrato nel precedente esercizio.

La raccolta su internet ha mostrato una leggera crescita (+0,8%), in linea con l’andamento di mercato.

Infine, la stampa ha registrato un calo significativo (-8,7%), penalizzata dall’andamento negativo del mercato dei quotidiani e dei periodici, che si è riflesso in particolare sul quotidiano nazionale, mentre i locali hanno riportato una contrazione molto più contenuta.

Gedi, nel primo semestre utile in calo a 7,4 milioni ultima modifica: 2017-07-26T18:51:16+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts