I ricavi pubblicitari sono cresciuti del 9,2% rispetto ai primi nove mesi del 2017 e risultano in flessione del 2,5% a perimetro equivalente
Il gruppo Gedi chiude i primi 9 mesi dell’anno con un utile netto di 7,8 milioni di euro, rispetto alla perdita di 145, 7 milioni del pari periodo 2017 a perimetro equivalente. Il conto economico 2017 comprende infatti il gruppo Itedi dal 1° luglio; ricordiamo inoltre che i primi nove mesi dello scorso anno del gruppo editoriale scontavano un onere fiscale di natura straordinaria.
I ricavi sono stati di 469,7 milioni, + 10,4% rispetto al 2017 e -5,9% a perimetro equivalente, con le attività digitali che rappresentano complessivamente l’11,3% del fatturato del gruppo.
I ricavi pubblicitari sono cresciuti del 9,2% rispetto ai primi nove mesi del 2017 e risultano in flessione del 2,5% a perimetro equivalente. Nel terzo trimestre sono calati del 3,4%.
Con riferimento ai mezzi del Gruppo, la raccolta su radio nei 9 mesi è cresciuta del 4,7%, confermando l’evoluzione positiva già riscontrata nel precedente esercizio.
La raccolta su internet ha mostrato una crescita del 17,8% (+4,9% a perimetro equivalente, con un andamento leggermente migliore di quello del mercato).
Infine, la raccolta su stampa ha registrato un aumento del 10,6% (-6,7% a perimetro equivalente, con un andamento in linea con quello del settore).
In merito alle prospettive dell’esercizio 2018, il gruppo ritiene che registrerà a fine anno un risultato positivo.