Il dato del periodo cumulato gennaio-settembre 2021 è +24% rispetto al pari periodo 2020
A settembre 2021 il mercato degli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet mostra una crescita del 21,9%. L’incremento nel periodo cumulato gennaio-settembre 2021 sale così a un +24%.
«L’andamento dei fatturati riscontrato nei primi tre quarter di quest’anno – spiega Giorgio Galantis, presidente di Fcp-Assointernet – assume un significato ancora più rilevante se correlato all’anno 2019 (periodo non influenzato da fattori eccezionali come il recente 2020), rispetto al quale si registra un + 14,5%. L’evidenza di tali dati conferma che le difficoltà registrate nella fase di maggior incidenza della crisi pandemica sono state rapidamente assorbite e non ne hanno modificato la linea tendenziale di crescita».
Le analisi in termini di device evidenziano a settembre 2021 gli ottimi risultati generati dal comparto “Desktop/Tablet” (+26,3%) ed il positivo trend degli smartphone (+14,8%). L’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+28.0%) si conferma inoltre prevalente rispetto alla crescita della modalità “Browsing” (+21,5%), che permane comunque sostenuta.
«Anche nel mese di settembre – prosegue Galantis – la grande maggioranza dei settori merceologici evidenzia una significativa crescita. Si rilevano risultati particolarmente positivi per abbigliamento, abitazione e distribuzione, comparti che confermano il proprio trend anche nel periodo cumulato gennaio-settembre 2021».