Aumentati gli sponsor, dalle 22 aziende del 2022 alle 26 di quest’anno, il Wired Next Fest si prepara alla tappa di Milano, il 7 e l’8 ottobre al Castello Sforzesco.
Molti gli appuntamenti, tutti gratuiti in virtù della partecipazione dei partner, della decima edizione del festival che quest’anno è dedicato all’Italia e al suo futuro. Non sempre un paradosso, per un evento dedicato all’innovazione, mettere al centro un paese che in tutti gli indici di digitalizzazione è sempre fanalino di coda, ha avvertito Federico Ferrazza, direttore di Wired. Perché, altrettanto clamorosamente, l’Italia “ha eccellenze e campioni internazionali”.
In più, questo decennale vuole celebrare il “rapporto stretto con il territorio e le persone che lo vivono”, ha aggiunto Ferrazza, e Milano quale luogo principale dell’innovazione perché qui ci sono gli investimenti, la formazione – con il Politecnico – e le aziende. In calendario, dopo l’apertura serale del 6 ottobre, incontri con 151 ospiti protagonisti di 106 eventi su 3 palchi, 7 mostre, 12 live, una escape room, un’area video game, 40 workshop e 32 ore di live streaming.
I ricavi sono in crescita, anche se non ci sono i numeri esplosivi dello scorso anno, quando il Wired Next Fest tornava in presenza dopo due anni di pandemia. “Il festival è non solo il principale evento dedicato all’innovazione, ma uno dei momenti più importanti per Condé Nast”, ha spiegato Loris Varo, Culture Brand & Category Lead Wired Italia, sottolineando che tutte le industrie stanno lavorando alla trasformazione e le aziende partner hanno colto più numerose dello scorso anno l’opportunità di raccontarsi.
I partner sono infatti 26, con Audi Italia ed Enel in testa, storiche riconferme di anno in anno, un incremento che rende poco confrontabile l’edizione dello scorso anno anche perché quella del 2023 è la prima in cui ci sono tre tappe: maggio a Rovereto, ottobre a Milano e dicembre a Firenze.
Gli eventi valgono ormai circa il 35% del fatturato complessivo di Wired Italia, percentuale in crescita rispetto allo scorso anno e che Varo motiva con lo spessore culturale dell’appuntamento che porta valore al brand.
Quanto alle altre fonti di ricavi, il digitale vale circa il 50%, con incrementi in linea con i trend di mercato e che valorizzano i 5,4 milioni di utenti unici, mentre la raccolta per la piattaforma cartacea è stabile, praticamente una buona notizia guardando ai continui decrementi di quotidiani e periodici. “Anno positivo, ancorché faticoso”, commenta il manager, ricordando che rimane ancora la tappa di Firenze e che il digital ha tempi di pianificazione così stretti che i conti vanno fatti alla fine dell’anno.
A proposito di conti, testata ed editore guardano con molta attenzione ai numeri dello streaming, diventati così importanti e interessanti da attivare altri ragionamenti su futuri sviluppi. La tappa di Rovereto, a maggio, ha raccolto 10mila presenze, in una cittadina che conta 40mila abitanti, e un numero di video views superiore a quello registrato dalla tappa di Milano nel 2022 (500mila).
Partner 2023
Main partner: Enel;
Partner: Alfasigma, Angelini Industries, B!POD, Confagricoltura, DAZN, Dolomiti Superski, Ferrovie dello Stato Italiane, Generali Italia, iliad, NTT DATA, PagoPA, Sisal, Gruppo Telepass, TikTok, Trentino Marketing;
Official Radio: RTL 102.5;
Gaming Partner: Gamers Arena;
Sustainability Partner: Up2You;
Production: Piano B;
Technical Partner: Converso;
Media Partner: Urban Vision;
Design Partner: Westwing;
Hospitality Partner: NH Collection
Mobility App Partner: Moovit
Wine Partner: Pasqua Vigneti e Cantine